Giovani amministratori

Coordinamento Anci giovani, Baroncini: “A fine luglio nuovo incontro su temi nostra Assemblea”

“Ci siamo incontrati a Roma, per la seconda volta in presenza, per il nostro coordinamento nazionale. Abbiamo affrontato temi e obiettivi della nostra prossima Assemblea nazionale che si terrà a fine settembre a Roma prendendo spunto anche dalla manifestazione dei sindaci alla quale abbiamo partecipato anche noi giovani amministratori”. Lo ha sottolineato il coordinatore nazionale di Anci giovani e sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini a margine della riunione dei giovani amministratori locali che si è svolta presso la sede dell’Anci e che ha dato il benvenuto a Federica Battafarano nuova coordinatrice di Anci giovani Lazio.
“Come Anci giovani – ha proseguito il sindaco di Montecatini Terme – condividiamo le sei proposte votate all’unanimità dal Consiglio nazionale dell’Anci. Devono essere prese subito in carico dal Governo e dal Parlamento. Noi sindaci non ci sottraiamo alle nostre responsabilità, ma serve equità. Non possiamo rispondere di fatti che non dipendono direttamente da noi. Chiediamo maggiore rispetto per il ruolo di sindaco e di amministratore locale.”
Nel corso della riunione i coordinatori regionali hanno discusso assieme a Baroncini del filo conduttore della prossima Assemblea di Anci giovani che si centrerà sul ruolo dei giovani per la ripartenza e il Pnrr, come cogliere l’opportunità delle risorse disponibili per i territori. “Temi su cui – ha osservato Baroncini – presenteremo delle proposte concrete al Governo e al Parlamento”.
“Questo, come tutti i miei coordinamenti, – ha concluso Baroncini – è un coordinamento aperto anche agli amministratori eletti e non solo ai coordinatori regionali, perchè vogliamo fare rete e far partecipare”.
Baroncini ha poi annunciato: “A fine luglio ci sarà un nuovo coordinamento per concludere il confronto sui temi e il messaggio che vogliamo lanciare alla nostra Assemblea nazionale”.