- Giugno 22, 2017
Consiglio nazionale
Valentini: “Flessibilità massima per le nuove regole sugli eventi di piazza e concerti”
Il delegato Anci a Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile chiede un confronto Anci Governo per la gestione e lo svolgimento di eventi e manifestazioni pubbliche“Chiediamo maggiore flessibilità nell’interpretazione delle nuove restrittive regole per lo svolgimento di eventi di piazza e concerti, previste dalla circolare che il capo della polizia Franco Gabrielli ha inviato il 7 giugno a prefetti e questori, in vista degli oltre 1.700 eventi previsti per l’estate”. E’ l’appello lanciato dal sindaco di Siena, Bruno Valentini, che anche in qualità di delegato Anci a Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile, è intervenuto oggi ai lavori del Consiglio Nazionale tenutosi a Roma.
“Esistono degli eventi come il palio di Siena – ha spiegato ancora Valentini – che sono borderline in termini di sicurezza e sui quali appare necessaria una deroga o comunque una maggiore flessibilità. Il rischio altrimenti – ha precisato – è quello di perdere il nostro abituale modo di vivere, cosa che peraltro significherebbe la vittoria di coloro che minacciano le nostre esistenze”.
Da qui la richiesta di Valentini al governo, perché “si attivi per un confronto con l’Anci per arrivare ad una gestione flessibile delle regole che salvaguardi lo svolgimento di molti eventi e manifestazioni pubbliche nei prossimi mesi”. (gp)