• Gennaio 19, 2017
di Angela Gallo

Consiglio nazionale

Biffoni: “Anci mette a disposizione sue strutture tecniche per Comuni che vogliono aderire a Sprar”

Tetti massimi per l’accoglienza dei migranti nei Comuni ed evitare invii massivi che non siano concordati con i sindaci sono i punti principali, secondo Biffoni, da cui partire per gestire al meglio il fenomeno migratorio

“Come sindaci siamo disponibili a prenderci le nostre responsabilità sulla gestione del fenomeno migratorio. L’Anci mette a disposizione di tutti i Comuni che vogliano aderire alla rete dello Sprar le sue strutture tecniche organizzando anche incontri territoriali”. Lo ha dichiarato il sindaco di Prato e delegato Anci all’immigrazione Matteo Biffoni nel corso del suo intervento al Consiglio nazionale di Anci.
Tetti massimi per l’accoglienza dei migranti nei Comuni ed evitare invii massivi che non siano concordati con i sindaci sono i punti principali, secondo Biffoni, da cui partire per gestire al meglio il fenomeno migratorio e garantire allo stesso tempo una reale integrazione nei territori attraverso lo Sprar.
“Crediamo – ha concluso – che per gestire il fenomeno sia necessario un protagonismo dei Comuni. Il patto con il governo c’è e anche lo strumento che mettiamo a disposizione dei Comuni: Lo Sprar. Un sistema pubblico e controllato che funziona”. (ag)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *