• Marzo 21, 2019
di Emiliano Falconio

Cultura

Conclusa l’edizione 2018-2019 del Premio Cultura di Gestione. Ecco l’elenco dei premiati

Assegnate anche cinque Menzioni Speciali ai progetti di: Comuni di Mesagne e Latiano; Music Innovation Hub; Comune di Siena; Comune di Cremona; Associazione Abbonamento Musei. I vincitori dell’edizione 2018-2019 sono stati selezionati tra oltre settanta candidature giunte in risposta al bando

Si è conclusa l’edizione 2018-2019 del  Premio Cultura di Gestione, il bando nazionale che premia i progetti e i modelli più innovativi nella gestione culturale che si sono distinti nella valorizzazione del territorio, efficacia gestionale e sostenibilità, creazione di reti, rigenerazione urbana e impatto sociale. I vincitori sono sei: Associazione Progetto Museo (Napoli); Scherìa Comunità Cooperativa (Tiriolo – CZ); Iside srl (Roma); Fondazione Polo del ‘900 (Torino); Fondazione RavennAntica; Comuni di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Fano .
Assegnate anche cinque Menzioni Speciali ai progetti di: Comuni di Mesagne e Latiano; Music Innovation Hub; Comune di Siena; Comune di Cremona; Associazione Abbonamento Musei.
I vincitori dell’edizione 2018-2019 sono stati selezionati tra oltre settanta candidature giunte in risposta al bando lanciato da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Forum Nazionale del Terzo Settore e Anci con l’obiettivo di identificare, premiare e incoraggiare i progetti più innovativi nella gestione culturale, finalizzati allo sviluppo locale attraverso interventi di valorizzazione del territorio, di incremento e miglioramento dell’offerta culturale, di promozione integrata dei beni culturali, di coesione sociale, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, di ampliamento della fruizione pubblica.
Anche in questa edizione il bando ha avuto una risposta particolarmente positiva. Sono state decine i progetti presentati da Associazioni, Comuni, Fondazioni, Cooperative che, ancora una volta, hanno dimostrato come in tutto il Paese la cultura è un settore in cui si innova e nel quale sempre più si affermano esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che, attraverso una gestione efficace e sostenibile delle risorse culturali, accrescono l’offerta e la fruizione, migliorano la qualità dello sviluppo locale e la coesione sociale. E in quest’ottica il Premio si inserisce nella programmazione della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale che si svolgerà a Roma il 12-13 giugno 2019.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *