Anci Comunicare

Comunicare Magazine: uno Speciale su Comuni e PNRR

Il numero di luglio di Comunicare Magazine – la rivista di ANCIcomunicare – è dedicato ai temi che hanno trovato spazio nel corso dell’evento “Missione Italia – PNRR Comuni & Città”, alla Nuvola a Roma lo scorso giugno.
Tre i focus in cui sono suddivisi gli articoli: Regole e Procedure, Innovazione e Transizione Ecologica e Aree marginali e interne.
Introdotto dall’editoriale del Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, il numero si apre con un’analisi del ruolo e delle modalità di partecipazione dei Comuni al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a cura degli esperti di IFEL Francesco Monaco e Barbara Becchi, a cui seguono il contributo del Presidente ANCI Antonio Decaro e il pezzo a firma del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco sul percorso di attuazione e gli obiettivi del Piano. Il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna delinea le opportunità per il Mezzogiorno, mentre il ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri è illustrato da Chiara Goretti, coordinatrice segreteria tecnica PNRR.
Alessandro Canelli, presidente IFEL e Sindaco di Novara, individua nei Comuni i veri protagonisti per l’impiego delle risorse del Piano mentre nel pezzo a firma Monaco-Sartori si presenta la piattaforma “EASY – Supporto agli investimenti”, per semplificare i processi degli investimenti comunali in opere pubbliche.
Franco Minucci – amministratore unico ANCI Digitale – interviene sui temi della digitalizzazione, banche dati e servizi telematici.
La banca delle terre nel progetto Sibater è al centro del pezzo a firma congiunta Elmo-Monaco, mentre il tema dello spopolamento è approfondito dal contributo del Sindaco di Castel del Giudice e delegato ANCI Aree interne Lino Gentile, che rimarca inoltre la necessaria definizione di politiche mirate per i cittadini dei territori più marginali. Conclude il numero, come sempre, il sondaggio a cura del Vicepresidente dell’Istituto Piepoli Livio Gigliuto, su PNRR inteso quale “vaccino economico” contro la pandemia della crisi e dell’inflazione di questi mesi.
I contributi istituzionali sono inframmezzati dai materiali di tutti i soggetti che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento Missione Italia.

Scarica e sfoglia il numero di luglio di Comunicare Magazine.