- Aprile 8, 2013
Notizie
Comuni – Satta (sindaco Padru): “Governo poco attento nostre richieste? I sindaci scendano in campo tutti insieme”
“Vogliamo continuare a rimanere silenziosi ed indifferenti? O forse, non sarà que... “Vogliamo continuare a rimanere silenziosi ed indifferenti? O forse, non sarà questo il momento di scendere in campo tutti insieme, per diventare un’unica voce, forte che possa riaccendere la speranza delle nostre comunità?”. Se lo chiede il sindaco di Padru, Antonio Satta, in una lettera inviata ai suoi colleghi sindaci in cui sottolinea l’atteggiamento di chiusura del governo che “continua a fare orecchie da mercante” alle richieste dei Comuni su Patto di stabilità e Imu, “a dimostrazione che i ministri e i sottosegretari non sanno neppure che cosa sia un Comune”.
Satta ricorda di aver chiesto al presidente Monti di indicare i suoi ministri come commissari di alcuni Comuni, per poter conoscere le difficoltà e i problemi che i sindaci incontrano nel loro operare quotidiano, senza aver avuto riscontro.
Lo stesso primo cittadino osserva come “nel Gruppo dei ‘dieci saggi’, nominati di recente dal Presidente della Repubblica, non c’è alcuna espressione dei Comuni Italiani, che, con l’abrogazione delle Province, rimangono l’unico, vero ed effettivo riferimento di uno Stato democratico per tutti i nostri cittadini. Avremmo, quanto meno, gradito l’autorevole presenza del Presidente dell’Anci, Graziano Delrio”.
A fronte di questo atteggiamento di indifferenza, Satta lancia la sua proposta di scendere in campo tutti insieme, auspicando una convinta adesione dei suoi colleghi, “con tutte le eventuali modifiche e integrazioni" che riterranno opportuno presentare alla sua iniziativa. (gp)