• Febbraio 6, 2013
di anci_admin

Notizie

Comuni e le riforme – Centi (Anci Abruzzo): “Serve consapevolezza riformista che punti a centralità municipi per garantire competitività”

“In una fase delicata di riformismo per tutte le istituzioni nazionali non è immaginabi...

“In una fase delicata di riformismo per tutte le istituzioni nazionali non è immaginabile che si punti ad un’azione che escluda proprio i Comuni, che giocano in ogni parte d’Europa un ruolo centrale nella competitività dei sistemi nazionali”. Lo ha detto Antonio Centi, presidente di Anci Abruzzo, aprendo i lavori del convegno ‘I Comuni alla prova delle riforme, la spending review e la legge di stabilità’, organizzato dal Comune di Vasto, con il patrocinio dell’Anci, in svolgimento nella città abruzzese.
Secondo Centi “le amministrazioni comunali non devono essere percepite come coloro che si rivolgono con il cappello in mano per chiedere una maggiore efficienza finanziaria”, ma come i protagonisti della rinascita “del sistema economico nazionale”. Lo dimostra “l’impegno profuso dall’Anci e dalle amministrazioni nel recente piano città”, ha ricordato il presidente di Anci Abruzzo.
Infine, un accenno alla tanto annunciata riforma del titolo V della Costituzione: “Non basta un processo che metta sul piano di parità tutti i soggetti istituzionali, ci vuole una seria consapevolezza riformista del sistema degli enti locali”, ha concluso Centi. (gp)