Notizie

Commissione Innovazione – Piano triennale per l’informatica nella Pa e seminario privacy e sicurezza il 28 novembre in Anci

Il 28 novembre a Roma, presso la sede dell’Anci, si svolgeranno due importanti incontri dedicati ai temi dell’innovazione tecnologica e agli impegni previsti a carico dei Comuni per attuare l’Agenda Digitale Italiana. La mattina, alle ore 11, è convocata la Commissione Innovazione tecnologica dell’Anci, allargata a tecnici e assessori di tutti i Comuni interessati. Nel pomeriggio seguirà un workshop di confronto con alcune aziende, organizzato in collaborazione con Torinowireless, focalizzato in particolare sui temi della sicurezza informatica (leggi il programma).
L’obiettivo è quello di definire e formulare una serie di proposte operative da presentare al Governo per agevolare e supportare i Comuni nell’adempiere a tutti gli impegni a cui devono far fronte a seguito dell’aggiornamento del Codice dell’Amministrazione Digitale, dell’emanazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA e del Piano Banda Ultra Larga.
Ormai prossimi alla fine della Legislatura, è intenzione dell’Anci consegnare, prima della pausa natalizia, un documento di proposte che possano aiutare ad individuare le misure di accompagnamento più idonee ad accelerare il processo attuativo dell’Agenda Digitale a livello locale, utilizzando le risorse già disponibili, ma anche tracciare un percorso virtuoso che possa essere ripreso dal successivo Governo in ottica di “continuità operativa” della digitalizzazione della Pubblica amministrazione.
Alle 14, invece, si terrà il workshop “Privacy e sicurezza digitale & fisica: le imprese del Cluster si confrontano con le Città”, organizzato con il Cluster Smart CommunitiesTech per informare i Comuni sul tema della sicurezza digitale e in particolare sugli adempimenti previsti dal documento “Misure minime di sicurezza informatica per la PA”, che contengono le indicazioni per valutare e innalzare il livello di sicurezza informatica delle amministrazioni e che dovranno essere adottate entro il 31 dicembre 2017.
La presenza ai lavori, che si terranno presso la Sala Conferenze della sede Anci di Via dei Prefetti 46 a Roma, va comunicata agli indirizzi: perpignani@anci.it, benelli@nci.it. (com)