- Ottobre 4, 2022
Città resilienti
Città resilienti, a Milano la presentazione della campagna Onu su prevenzione dei rischi ambientali
L'evento si è svolto durante il primo Forum sull’ambiente organizzato a Milano nel corso del quale ha ribadito la collaborazione tra l’Anci e il Comune di Milano nel contrasto ai cambiamenti climatici e alla prevenzione dei rischi ambientali.“In questo difficile momento, che prelude a un autunno ancora più difficile lavorare in sinergia con altre città italiane e con l’Europa è fondamentale. E vogliamo fare in modo che Milano sia il punto di riferimento nazionale per la transizione ambientale. La crisi climatica, ambientale e sociale deve essere affrontata con urgenza e con la consapevolezza che non dovremo lasciare indietro nessuno. Per questo siamo convinti che solo con azioni concertate riusciremo a trovare quelle soluzioni in grado di mitigare gli effetti della crisi climatica e di rendere le nostre città più accoglienti, sostenibili e vivibili”.
Lo ha sottolineato l’assessora all’ambiente e al verde urbano del Comune di Milano Elena Grandi durante il primo Forum sull’ambiente organizzato a Milano nel corso del quale ha ribadito la collaborazione tra l’Anci e il Comune di Milano nel contrasto ai cambiamenti climatici e alla prevenzione dei rischi ambientali.
Nel corso della giornata, a cui sono intervenuti in mattinata anche i sindaci di Milano, Beppe Sala, di Prato Matteo Biffoni e di Bergamo, Giorgio Gori, spazio anche all’incontro “Making cities resilient 2030 – MCR2030”, organizzato in collaborazione con Anci, con la direzione di Progetto Resilienza Urbana del Comune di Milano e con l’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri (UNDRR).
L’iniziativa, come sottolineato dai partecipanti, punta a far conoscere alle città italiane gli strumenti messi a disposizione dalla campagna MCR2030 delle Nazioni Unite per assistere le città durante tutto il loro processo di costruzione della resilienza e riduzione del rischio. Inoltre, MCR2030 sostiene la creazione di una rete nazionale di città resilienti con competenze in materia di resilienza urbana, riduzione del rischio di disastri e cambiamenti climatici, utile a mantenere le città connesse con le politiche globali coerenti con il raggiungimento dell’Agenda 2030.
All’incontro ha partecipato anche la responsabile Anci sui temi ambiente e protezione civile Laura Albani che ha rimarcato l’impegno dell’Associazione dei Comuni nel mettere a sistema le esperienze dei Comuni sul contrasto ai cambiamenti climatici anche e soprattutto a sostegno delle piccole realtà partendo dai piani di protezione civile.
“Cercheremo – ha concluso Albani – di fare in modo che la rete dei Comuni possa lavorare per condividere format utili per la strategia di prevenzione dei rischi ambientali anche a vantaggio dei Comuni più piccoli”.