• Marzo 28, 2023
di Francesca Romagnoli

Centenario Aeronautica Militare. Lombardo (sindaco Guidonia) “Rapporto inscindibile con la città”

"Nel 1916 a Montecelio si realizzò un campo di aviazione, poi diventato, uno dei più importanti centri di sviluppo mondiali delle discipline aeronautiche”.
Centenario Aeronautica Militare. Lombardo (sindaco Guidonia) “Rapporto inscindibile con la città”

“Il 28 marzo l’Aeronautica Militare celebra il centenario della sua istituzione (1923 – 2023). Era invece il 1916 quando a Montecelio si realizzò un campo di aviazione, poi diventato, a livello mondiale, uno dei più importanti centri di sviluppo delle discipline aeronautiche”. Così Mauro Lombardo sindaco di Guidonia “l’Aeroporto portava il nome di Alfredo Barbieri, valoroso pilota caduto in combattimento e insignito della Medaglia d’argento al valor militare. L’Aeroporto oggi è sede del 60° Stormo e di altri Enti Interforze e dell’Aeronautica.
L’ingrandirsi dello scalo aereo determinò la formazione di un nuovo insediamento, Guidonia, intitolata ad Alessandro Guidoni, Generale dell’Arma azzurra e pioniere dell’aeronautica, brillante ingegnere e pilota che si schiantò al suolo per testare un nuovo tipo di paracadute, a quel tempo un’ardita sperimentazione avveniristica, ma oggi alle spalle di ogni paracadutista sportivo.
Nel periodo in cui il nostro Paese primeggiava in campo aeronautico, tra gli anni ’20-‘30 nacque il nuovo nucleo urbano Guidonia Montecelio con la creazione di nuovi impianti della Direzione Superiore Studi ed Esperienze, oggi stazione di addestramento e Centro sperimentale di volo.
Il Centenario dell’Aeronautica Militare che si celebra quest’anno – conclude Lombardo – ci ricorda il Centenario della nostra città che arriverà tra quindici anni”.