• Novembre 25, 2020
di Emiliano Falconio

Cooperazione internazionale

Bianco: “Solidarietà transnazionale torni al centro dell’agenda politica post Covid”

“L’Anci è da sempre impegnata sul tema e ritiene i gemellaggi tra Comuni, elemento irrinunciabile della cooperazione. E’ inoltre attivo il progetto Municipi senza frontiere che promuove reti di partenariato tra municipalità italiane e straniere, ultime quelle della Libia, per mettere il proprio know how a disposizione di enti territoriali ancora indietro a livello organizzativo e gestionale”
Bianco: “Solidarietà transnazionale torni al centro dell’agenda politica post Covid”

“L’emergenza Coronavirus ci dice quanto sia urgente ripensare il concetto stesso di cooperazione internazionale, schiacciata e annullata anch’essa dalle chiusure che il periodo di ricostruzione economico-sociale successivo alla pandemia inevitabilmente porterà con sé. I Comuni, già impegnati da tempo in azioni sul campo della cooperazione, sono pronti a darsi da fare per rimettere al centro delle agende politiche nazionali sistemi efficaci di solidarietà trans-nazionali”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, intervenuto a un web lab sulle attività di cooperazione internazionale degli enti locali italiani.
“L’Anci – ha detto Bianco – è da sempre impegnata sul tema e ritiene i gemellaggi tra Comuni elemento irrinunciabile della cooperazione. E’ inoltre attivo il progetto Municipi senza frontiere che promuove reti di partenariato tra municipalità italiane e straniere, ultime quelle della Libia, per mettere il proprio know how a disposizione di enti territoriali ancora indietro a livello organizzativo e gestionale”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *