• Maggio 12, 2022
di Redazione Anci

Rifiuti

Bianco: “Italia è all’avanguardia nel riciclo, con il Conai siamo pronti a nuove sfide”

Il presidente del Consiglio nazionale: "Intesa con Conai gioca un ruolo centrale nelle politiche per la corretta gestione dei rifiuti. Siamo anche orgogliosi di aver dedicato risorse importanti per le aree meridionali del Paese, dove vi è un ritardo e ci sono quindi ampi margini di recupero”.
Bianco: “Italia è all’avanguardia nel riciclo, con il Conai siamo pronti a nuove sfide”

“La nostra Associazione è particolarmente e doverosamente attenta al tema dell’ambiente e della qualità della vita. Anche per questo collabora da tempo con il consorzio Conai nel campo della ricerca di nuove tecnologie, ma anche per sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo e del recupero dei rifiuti. Questa sfida, molto delicata, nel futuro si vince sempre più puntando anche su una buona comunicazione agli operatori e sulla corretta informazione ai cittadini”. Lo ha ricordato Enzo Bianco presidente del Consiglio nazionale di Anci partecipando al webinar per la presentazione del Bando ANCI CONAI per la comunicazione locale.
“Nel campo della raccolta e riciclo dei rifiuti l’Italia è all’avanguardia europea sia come quantità che qualità, ma dobbiamo continuare a porci degli obiettivi per continuare a migliorarci”, ha proseguito Bianco. Che ha sottolineato la collaborazione avviata con il sistema Conai che “negli ultimi cinque anni ci ha permesso di raggiungere circa 4.000 Comuni, 44 milioni di cittadini, e sviluppare progetti che hanno movimentato circa 21 milioni di euro”.
“Abbiamo la percezione netta che quest’anno, grazie al rinnovato accordo quadro con il Conai, possiamo fare di più e meglio riuscendo a garantire la giusta informazione a tutti gli operatori del sistema. Questo accordo gioca un ruolo centrale nelle politiche per la corretta gestione dei rifiuti. Come ANCI – ha ribadito Bianco – siamo anche orgogliosi di aver dedicato risorse importanti per le aree meridionali del Paese, dove vi è un ritardo e ci sono quindi ampi margini di recupero”.
“La sensibilità del sistema dei Comuni sui temi della gestione e prevenzione dei rifiuti – ha concluso – è confermata anche dalla recentissima Campagna contro lo Spreco Alimentare che Anci, Ministero della Transizione Ecologica hanno lanciato lo scorso 20 Aprile per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti alimentari”.