- Maggio 23, 2019
Raccolta differenziata
Bianco: “Impianto Contarina è motivo di orgoglio, grazie al ministro Costa per sua attenzione”
Il presidente del consiglio nazionale Anci presente all’inaugurazione dell’impianto di Lovradine sul riciclo di pannolini con il ministro dell’Ambiente e il presidente Conai. “Per il rinnovo dell’Accordo Quadro Anci – Conai puntiamo ad aiutare tutti i comuni nella gestione e smaltimento dei rifiuti”“Per noi amministratori locali è un motivo di orgoglio che l’impianto inaugurato oggi sia gestito da un consorzio che rappresenta 49 comuni. La struttura è un modello esemplare che permetterà, anche grazie ad una tecnologia italiana, di recuperare il 99% del materiale utilizzato per la produzione dei pannolini. Ho ringraziato il ministro per la sua presenza e per l’attenzione a tutte le nostre istanze”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco che oggi ha partecipato alla visita che il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha tenuto presso l’impianto di compostaggio Contarina di Lovadine di Spresiano nel trevigiano, nell’ambito della giornata di formazione organizzata per il ciclo di Seminari di formazione Anci-Conai. Alla visita, cui era presente anche il Presidente del Conai Giorgio Quagliuolo, hanno partecipato numerosi amministratori di Lombardia e Piemonte.
“Si è perso molto tempo con le autorizzazioni visto che l’impianto era pronto da molto tempo. Ma – ha ricordato il presidente Anci – grazie all’intervento del ministro, che una settimana fa ha firmato il decreto “End of waste” per il riciclo di pannolini e assorbenti, è arrivato il via libera all’attivazione dell’impianto che può smaltire fino a 10mila tonnellate l’anno di pannolini usati”.
Nel suo intervento il presidente del consiglio nazionale Anci ha colto l’occasione per informare il ministro su come l’Associazione sta procedendo a ritmo serrato per il rinnovo pluriennale dell’Accordo quadro Anci-Conai. “In piena sintonia con il delegato ai Rifiuti Ivan Stomeo e con tutta la delegazione trattante, stiamo cercando di inserire nel nuovo accordo una specifica cultura ed obiettivi di prevenzione, tesi al recupero ed alla riduzione dei materiali di scarto”, ha spiegato Bianco.
Altro punto che sta particolarmente a cuore all’Anci è quello di ridurre le distanze tra le due Italie sul fronte dello smaltimento dei rifiuti. “Abbiamo un Paese che viaggia a ritmi evoluti, ed un altro che fatica a restare nella media. Non sempre si tratta del Nord e del Sud visto che – ha sottolineato – nel Mezzogiorno troviamo sia comuni molti indietro, ma anche buone eccellenze. Il nostro obiettivo – ha concluso Bianco – è che sia fornita adeguata assistenza a tutti i comuni, aiutando quelli che sono ultimi ad essere sempre più vicini ai primi nella corretta gestione e smaltimento dei rifiuti”.