• Giugno 24, 2019
di Emiliano Falconio

Municipi senza frontiere in Kurdistan

Bianco: “L’idea forte di municipalismo e l’amore per le città unisce i nostri popoli”

Iniziato nel 2017, il progetto si avvia oggi alle sue fasi più intense: la realizzazione concreta di interventi in ciascuna delle municipalità target a conclusione di un percorso di scambio e formazione tra esperti delle rispettive municipalità su institutional building e local governance
Bianco: “L’idea forte di municipalismo e l’amore per le città unisce i nostri popoli”
Municipi senza frontiere torna in Kurdistan con la delegazione guidata da Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci, per realizzare interventi di sostegno per le autorità locali, a maggioranza curda, dell’Iraq e del Nord est della Siria di attuazione di un progetto di sostegno alle municipalità curde, realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Iniziato nel 2017, il progetto si avvia oggi alle sue fasi più intense: la realizzazione concreta di interventi in ciascuna delle municipalità target a conclusione di un percorso di scambio e formazione peer to peer tra esperti delle rispettive municipalità su institutional building e local governance come l’istallazione di strutture interrate di raccolta differenziata nel centro storico di Erbil, la formazione di nuclei di volontari di protezione civile e della struttura municipale di Harir con la campagna “Protezione civile Harir 2019”, interventi di pianificazione urbana presso la città di Said Sadeq. Sono previsti interventi inoltre a favore delle municipalità del Nord est della Siria. 

“Quello che unisce i nostri popoli è una idea forte di municipalismo, dell’importanza di vivere in comune e di formare e fare crescere le nostre comunità. L’attenzione allo spazio urbano ha storicamente caratterizzato le civiltà mesopotamiche ed ha sostenuto la forte tradizione municipalista italiana”. Queste le parole del presidente Bianco in occasione dell’incontro con il Direttore Generale della Pianificazione Urbana del Kurdistan Iracheno e il Capo della Municipalità di Erbil, capoluogo della Regione, nella quale è stato avviato, con la firma di un Memorandum, un intervento per realizzare per la prima volta la gestione differenziata dei rifiuti urbani nel centro storico a cui Anci ha contribuito con la fornitura di strutture interrate per la raccolta nel quartiere storico che ospita il bazar della città.
Firma del memorandum per la realizzazione del micro-progetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Enzo Bianco e Mr. Mariwan Hadi Ismail

 

Durante la visita il presidente Bianco ha incontrato il capo della Hcecr che gestisce la Cittadella storica di Erbil riconosciuto sito Unesco nel 2014 e rilanciare la collaborazione già avviata nel 2015 con il Comune di Firenze. La valorizzazione della Cittadella di Erbil, che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità, è stato al centro dell’incontro in cui sono state approfondite anche i possibili prosegui delle attività con la realizzazione di eventi culturali quali concerti,rassegne cinematografiche all’aperto, rappresentazioni teatrali, nel solco della migliore tradizione dell’organizzazione delle città italiane di eventi diretti ai cittadini. Su questo specifico progetto, che vedrà la compartecipazione della Cittadella di Erbil,saranno coinvolti alcuni comuni italiani che vorranno attivare apposite richieste di sostegno alla cooperazione allo sviluppo italiana anche attraverso il Programma di Municipi senza Frontiere.

Leggi anche il comunicato di lancio dell’iniziativa e la video dichiarazione di Bianco.

 

Il fotoracconto del progetto


1 Comments

  • Grazir per l’impegno e la copperaziine con in comune del Kurdistan, sono iniziative d’apprezzare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *