• Novembre 10, 2022
di Giuseppe Pellicanò

Giovani amministratori

Baroncini: “Al lavoro con Coldiretti Giovani per valorizzare l’agricoltura e il territorio”.

Ieri a Roma, nella sede di Anci, si è svolto il Coordinamento Nazionale Anci Giovani che ha visto la presenza di Coldiretti Giovani per trattare il tema dell’agricoltura portato avanti da Anci Giovani sin dall’inizio del mandato. La presidente nazionale di Coldiretti Giovani Veronica Barbati ha incontrato il coordinatore nazionale Luca Baroncini e i Coordinatori Regionali presenti per proseguire una collaborazione che parte da Roma per giungere in tutte le regioni italiane.
Baroncini: “Al lavoro con Coldiretti Giovani per valorizzare l’agricoltura e il territorio”.

“Sono molto contento del confronto con Coldiretti Giovani che ha partecipato alla riunione del nostro Coordinamento con la sua presidente nazionale Veronica Barbati. La sua presenza è stata l’occasione per riprendere un dialogo proficuo e costruttivo tra le due associazioni” ha sottolineato Luca Baroncini, coordinatore nazionale e sindaco di Montecatini Terme.
“Dalla discussione con Coldiretti – aggiunge Baroncini – è emersa la reciproca disponibilità ad avviare iniziative comuni su temi di interesse, quali la sostenibilità alimentare, la riqualificazione delle aree urbane e coltivabili e la difesa dei prodotti “Made in Italy”, tutte problematiche che riguardano in prima battuta le amministrazioni territoriali”.

La riunione è stata anche utile per trarre un primo bilancio dell’Anno europeo dei giovani che si sta per concludere. “Sono state molte le iniziative e i contatti avviati in occasione della visita istituzionale dello scorso 27 e 28 settembre a Bruxelles, nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Molto interessante anche il rapporto nato con gli ambassador che sfocerà in iniziative concrete.
La riunione è proseguita con un confronto in vista della prossima Assemblea nazionale di Anci che si aprirà il prossimo 22 novembre a novembre a Bergamo, ed alla quale Anci Giovani sarà presente con tutta la sua rete di giovani amministratori.
Confermata infine Treviso per la prossima assemblea nazionale Anci Giovani 2023. La città veneta ospiterà l’assise degli amministratori Under-35 di tutta Italia nei primi mesi del nuovo anno.