• Ottobre 6, 2022
di Angela Gallo

Giovani amministratori

Baroncini: “A lavoro per la nostra Assemblea. E nuovi appuntamenti per l’Anno europeo dei giovani”

L'Anno europeo dei giovani con la due giorni a Bruxelles, la prossima Assemblea di Anci giovani e le proposte per l'Assemblea nazionale di Anci a Bergamo, sono stati i temi al centro della riunione del Coordinamento nazionale di Anci giovani che si è svolto oggi a Roma presso la sede di Anci nazionale
Baroncini: “A lavoro per la nostra Assemblea. E nuovi appuntamenti per l’Anno europeo dei giovani”

L’Anno europeo dei giovani con la due giorni a Bruxelles, la prossima Assemblea di Anci giovani e le proposte per l’Assemblea nazionale di Anci a Bergamo, sono stati i temi al centro della riunione del Coordinamento nazionale di Anci giovani che si è svolto oggi a Roma presso la sede di Anci nazionale a cui hanno partecipato il coordinatore nazionale e sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e i coordinatori regionali.
La riunione è stata l’occasione per fare il punto sugli incontri e i seminari tecnici, che si sono tenuti il 27 e 28 settembre a Bruxelles, con le Istituzioni europee organizzati dall’Anci e Anci giovani in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione dell’Anno europeo dei giovani.
“La due giorni di Bruxelles, possibile grazie alla collaborazione tra Anci e il Dipartimento delle politiche giovanili è stata per il coordinamento un’importante occasione – ha sottolineato Baroncini – per discutere e affrontare il tema del rapporto tra Comuni italiani ed istituzioni europee aprendosi al confronto anche con gli ambassador dell’Anno europeo dei giovani, con cui abbiamo condiviso di avviare un progetto per rendere i Comuni più facilmente accessibili alle associazioni giovanili. Siamo a lavoro anche per altri appuntamenti in occasione dell’Anno europeo dei giovani”.
La riunione è proseguita con un confronto e scambio di proposte per la prossima Assemblea nazionale di Anci in programma a novembre a Bergamo, idee e spunti che saranno discussi nel dettaglio dal Coordinamento nazionale nelle prossime settimane. Spazio anche al dibattito sull’Assemblea dei giovani eletti che si sarebbe dovuta tenere a settembre a Treviso ma che, per via delle elezioni nazionali, è stata rimandata. Baroncini ha confermato che sarà sempre la città di Treviso ad ospitare l’Assise degli under 35 e con molta probabilità entro aprile.
I lavori del Coordinamento si sono chiusi con l’annuncio del sindaco Baroncini della sua partecipazione e di quella di Irene Ciaffoncini per Anci giovani Marche, di Luca Conta e di Alessandra Dorigo per Anci giovani Piemonte, al Congresso del Consiglio nazionale dei giovani che si terrà il 7 ottobre a Roma.
“Un’occasione – ha chiosato Baroncini – per rafforzare la collaborazione e il dialogo tra Anci Giovani e il Consiglio nazionale dei giovani”.