- Dicembre 11, 2017
Bando periferie
Mercoledì 13 dicembre in Anci incontro nazionale sui 120 progetti finanziati
Operazioni di welfare urbano, realizzazione di nuovi spazi pubblici, rigenerazione di aree degradate in ottica di sostenibilità, ricucitura con le Città di aree industriali non più utilizzate, mobilità alternativa e sicura: questo e molto altro nei 120 progetti finanziati
E’ previsto per mercoledì 13, alle ore 15, nella sala conferenze dell’Anci in via dei Prefetti a Roma, l’incontro nazionale tra i soggetti impegnati nella realizzazione dei progetti del primo bando periferie, “Periferie: i 120 progetti finanziati. Insieme per fare sistema. Pensando al futuro”.
Operazioni di welfare urbano, realizzazione di nuovi spazi pubblici, rigenerazione di aree degradate in ottica di sostenibilità, ricucitura con le Città di aree industriali non più utilizzate, mobilità alternativa e sicura: questo e molto altro troviamo nei 120 progetti finanziati per un ammontare complessivo che sfiora i 4 miliardi di euro.
Obiettivo dell’incontro è quello di dare vita ad un osservatorio privilegiato dello stato di attuazione dei progetti, un vero e proprio luogo fisico e virtuale di scambio costante delle esperienze dei primi 120 beneficiari. Tutto nella prospettiva di fare da apripista per porre le basi di un nuovo modo di gestione delle politiche delle Città con una stabilizzazione dei fondi dedicati a tali politiche.
La giornata, moderata dal giornalista Gianni Trovati, sarà aperta dagli interventi di Veronica Nicotra segretario generale dell’Anci; Paolo Aquilanti, segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema dello ‘Sviluppo delle Città nell’Agenda di Governo’; Stefania Dota, vice segretario generale Anci; Andrea Ferri, responsabile finanza locale Anci; Paolo Testa, responsabile area ufficio studi e ricerche Anci. Seguiranno interventi e dibattito dei rappresentanti di alcuni dei progetti finanziati.