- Ottobre 27, 2022
Agroalimentare
Avviso pubblico per accesso agevolazioni investimenti per lo sviluppo della logistica
L’avviso mette a disposizione 150 milioni di euro nell'ambito della misura PNRR Missione 2, componente 1, investimento 2.1,"Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo"Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato l’avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni previste a sostegno degli investimenti per lo sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso, in linea con le direttive fornite dal decreto ministeriale del 5 agosto scorso.
L’avviso mette a disposizione 150 milioni di euro nell’ambito della misura PNRR Missione 2, componente 1, investimento 2.1,”Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.
Le agevolazioni sono finalizzate a finanziare la realizzazione o l’ammodernamento di infrastrutture locali mercatali all’ingrosso.
Ogni progetto dovrà avere un costo complessivo non superiore a 20 milioni e non inferiore a 5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno concesse, nella forma della sovvenzione diretta, fino a un massimo di 10 milioni di euro per progetto di investimento, non superiore in ogni caso alla differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento (funding gap). I beneficiari degli investimenti sono soggetti pubblici – compresi i Comuni – o privati, gestori di mercati all’ingrosso operanti nei settori agroalimentare, ittico, florovivaistico.
Un importo pari almeno al 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e tenendo conto del vincolo di destinazione territoriale di assegnazione delle risorse.
Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate all’Agenzia Invitalia esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), a partire dalle ore 12.00 del 31 ottobre e fino alle 12.00 del 30 novembre. Sulla piattaforma informatica www.invitalia.it, sarà a breve disponibile una scheda informativa dettagliata e potranno essere richiesti ulteriori chiarimenti e informazioni.
Prossimamente il Ministero organizzerà un incontro con gli interessati per promuovere l’incentivo e per chiarire i temi di interesse dei potenziali beneficiari, di cui l’Anci darà informazione ai Comuni interessati
L’Avviso e i suoi allegati: Avviso per lo sviluppo della logistica per i mercati agroalimentari all’ingrosso