• Settembre 25, 2023
di Redazione Anci

Beni culturali

ArtLab. Territori, Cultura e Innovazione torna a Bergamo dal 27 al 29 settembre 2023

Al centro degli incontri il confronto su rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale, nel segno dell'innovazione sociale
ArtLab. Territori, Cultura e Innovazione torna a Bergamo dal 27 al 29 settembre 2023

ArtLab la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con ANCI e oltre 40 enti e soggetti pubblici e privati nazionali e internazionali – torna dal 27 al 29 settembre a Bergamo, Capitale italiana della cultura insieme a Brescia.
Al centro degli incontri il confronto tra operatori, Enti pubblici territoriali, Fondazioni, investitori privati ed enti del Terzo Settore  sul ruolo dei partenariati speciali pubblico privati nella rigenerazione urbana, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nel segno dell’innovazione sociale. Quali opportunità dallo sviluppo dei PSPP? Quali condizioni possono favorire il consolidamento e la sostenibilità dei progetti nel lungo periodo, coinvolgendo gli investitori pubblici e privati e gli attori economici e sociali locali? Se ne discuterà nella sessione Le prospettive dei partenariati speciali pubblico privati , prevista per venerdì 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00, cui parteciperanno il presidente IFEl e sindaco di Novara Alessandro Canelli, Vincenzo Santoro, Responsabile Cultura Turismo e Agricoltura ANCI, amministratori ed esperti in dialogo con esponenti di Fondazioni, Istituti di credito, agenzie pubbliche.

Il tema dei partenariati non poteva non portare con sè un focus sulle Reti e sistemi per lo sviluppo territoriale basato sulla cultura – giovedì 28 settembre dalle 15.00 alle 18.00 – a cui è dedicato un intero pomeriggio con due laboratori che proveranno a immaginare nuovi scenari.

Come disegnare le collaborazioni di crescita tra cultura, attori territoriali e sistema produttivo? Come integrare reti fisiche e virtuali? Come le reti e sistemi di produzione e offerta possono contribuire ad arginare povertà educativa e diseguaglianze? Tra gli altri temi della tappa bergamasca di ArtLab: la transizione digitale nella cultura, l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa, l’eredità delle Capitali della Cultura italiane ed europee, le competenze del futuro e molto altro. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, previa iscrizione.

Scopri il programma completo di ArtLab 23 Bergamo.