• Ottobre 11, 2017
di anci_admin

#Anci2017

Variati: “I Comuni non sono la controparte, ma il braccio operativo del Governo”

Il sindaco di Vicenza: "Noi sindaci dedichiamo tutte le nostre forze ai nostri Comuni, spesso trascurando le nostre famiglie, il nostro lavoro, mossi da una passione che ci dà la forza di continuare, malgrado le limitate risorse"
Variati: “I Comuni non sono la controparte, ma il braccio operativo del Governo”

VICENZA – “Noi sindaci dedichiamo tutte le nostre forze ai nostri Comuni, spesso trascurando le nostre famiglie, il nostro lavoro, mossi da una passione che ci dà la forza di continuare, malgrado le limitate risorse. Sottile è il filo che distingue la pazzia dall’amore, noi sindaci siamo innamorati dei nostri territori che non tradiremmo mai per nessun motivo”.
Parole forti quelle di Achille Variati, primo cittadino di Vicenza e Presidente dell’Upi aprendo i lavori della XXXIV Assemblea Anci in corso di svolgimento da oggi a venerdì a Vicenza.
La sua è una città media, “frutto dell’impegno, del lavoro e della passione di due realtà, Vicenza e Rimini, le due Fiere prime in Italia per redditività, e una tra le più grandi Fiere internazionali europee.
Purtroppo – ha aggiunto – questa terra ha conosciuto il disastro creato dalle banche popolari che hanno ingannato tanti cittadini e piccoli risparmiatori nel silenzio di chi avrebbe dovuto controllare, nel silenzio di chi ha tradito la fiducia di tanti. La magistratura ha già fatto molto – ha detto Variati – ma il Governo e il Parlamento dovranno agire ancora nel rispetto di questi cittadini”.
Quindi il primo cittadino ha rivolto un appello al Governo: “dimostri audacia e dimostri di avere fiducia, i Comuni non sono la controparte, ma il braccio operativo del Governo”. E parlando ai colleghi sindaci presenti in sala ha aggiunto ”senza l’Anci e senza l’indipendenza politica saremmo soli. Il sindaco non appartiene al partito, ma rappresenta tutti i suoi cittadini, e non dovrebbe subìre pressioni”.
Infine, concludendo il suo intervento, il sindaco di Vicenza e Presidente dell’Upi si è rivolto al Presidente della Repubblica, Sergio Matterella presente in sala: “Abbia fiducia nei sindaci, che vestono la fascia tricolore con orgoglio, dignità e sobrietà”. (fr)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *