• Ottobre 5, 2022
di Redazione Anci

Turismo

Anci Toscana, conclusa la terza tappa di Ambitour alla scoperta della Maremma Sud

L’iniziativa ha coinvolto i comuni dell'Ambito: Grosseto (capofila), Campagnatico, Capalbio,, Cinigiano, Civitella Paganico, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Scansano, Semproniano e Sorano
Anci Toscana, conclusa la terza tappa di Ambitour alla scoperta della Maremma Sud

Si è svolta nel sud Maremma la terza tappa di ‘Ambitour, l’iniziativa che mira a sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, le visite ‘sul campo’, le connessioni tra Comuni, lo scambio di buone pratiche. Il Tour degli Ambiti Turistici è realizzato grazie alla convenzione tra Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica, e si svilupperà nel 2022 e 2023. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive e nascoste della regione che coinvolgerà tutti i 28 ambiti della regione, chiamati a collaborare direttamente e concretamente allo sviluppo e alla regia dell’iniziativa. I Comuni coinvolti dal tour partito da Grosseto sono stati i quattordici dell’Ambito: Grosseto (capofila), Campagnatico, Capalbio,, Cinigiano, Civitella Paganico, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Scansano, Semproniano e Sorano.
I sindaci, gli assessori e i responsabili degli altri Ambiti toscani hanno avuto modo di scoprire le bellezze e le eccellenze enogastronomiche del territorio, in una giornata itinerante dove sono stati accolti e accompagnati dai colleghi del posto. Un modo inedito per promuovere le connessioni, le buone pratiche e la collaborazione, tanto preziose in un settore sempre più competitivo e a livello globale. Una formula che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.