- Ottobre 6, 2022
Verde pubblico
Anci Sardegna capofila del Progetto Viridis LOCI per formare arboricoltori e tecnici comunali
Il progetto triennale, è stato approvato e finanziato dall’Unione europea nel Programma Erasmus PLUS. Suo obiettivo è creare e costruire un sistema strutturato capace di governare il verde pubblico esistente o da creare ex novo.ANCI Sardegna è capo fila del “Progetto Viridis LOCI (Spazi Verdi): aumento delle competenze degli arboricoltori nell’Europa meridionale. Il progetto triennale, è stato approvato e finanziato dall’Unione europea nel Programma Erasmus PLUS, formazione continua e prevede un partenariato di altissimo livello come Fito-consult, Ente no profit, ABA International, AREAM ente regionale di Madeira (Portogallo) in materia di ambiente e FELIB, corrispettivo spagnolo di Anci Sardegna e ATM Consulting – società di consulenza in ambito agricolo con diverse sedi in italia.
Il progetto Viridis LOCI Erasmus+ è volto a formare arboricoltori e tecnici comunali in alcuni paesi dell’Europa meridionale, con obiettivo di creare e costruire un sistema strutturato capace di governare il verde pubblico esistente o da creare ex novo.
Gli obiettivi del progetto sono tangibili e permetteranno di sviluppare, nell’arco di un triennio, diverse esperienze e fornire strumenti di lavoro accessibili a tutti i Comuni quali la creazione delle linee guida per i tecnici e per gli operatori addetti alla creazione e manutenzione delle aree verdi, la costruzione di aree verdi capaci di razionalizzare l’uso delle risorse idriche, la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, la generazione di energia green e soprattutto la creazione di competenze in modo da avviare un processo di economia circolare per l’inclusione socio lavorativi di cittadini esclusi dal mercato del lavoro.
ANCI Sardegna ha partecipato al meeting operativo che si è tenuto a Madeira nei giorni 28 e 29 settembre 2022, unitamente a tutti gli altri partner di progetto ed ha presentato i risultati di un questionario somministrato a circa 30 Comuni sardi. Ha illustrato, inoltre, le azioni che porrà in essere per la predisposizione di un documento guida rivolto da un lato al decisore politico e dall’altro al tecnico operativo.