- Maggio 16, 2013
Notizie
Anci Puglia – Oggi a Bari il convegno “Giovani immigrati, formazione ed esperienze di integrazione”
Si è svolto oggi presso l'Hotel Palace di Bari, il convegno su GI-FEI - Giovani Immigrati, Fo...Si è svolto oggi presso l’Hotel Palace di Bari, il convegno su GI-FEI – Giovani Immigrati, Formazione ed Esperienze di Integrazione. Finalità dell’incontro "lo scambio di esperienze, buone prassi ed informazioni a livello europeo sul l’integrazione dei giovani immigrati come fattore di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva delle comunità locali".
Partners dell’iniziativa: Regione Marche, Comune di Bologna, Regione Veneto, Comunità di Madrid, Anversa.
Dal confronto sono emerse le buone prassi messe in campo per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa ma anche le difficoltà legate alla mancanza di continuità nella disponibilità di risorse finanziarie (il ricorso a progetti di relativa durata impedisce la stabilizzazione degli interventi).
Si è poi posto l’accento sulla assoluta necessità di fare rete per poter contare su un tessuto sociale che possa essere sussidiario rispetto alle Istituzioni.
Per l’Anci Puglia è intervenuta la vicepresidente Maria Cristina Rizzo, "L’incontro di oggi,- ha detto Maria Cristina Rizzo, – deve aiutarci non solo a conoscere lo stato dell’arte, ma anche a comprendere come risolvere le oggettive criticità. Una possibile soluzione potrebbe essere il Il superamento del "progetto" come strumento che non da risposte durature e la previsione, invece, di interventi strutturali che diano piena attuazione all’idea di inclusione. E questa potrebbe essere un’ipotesi di lavoro in vista dell’imminente avvio della programmazione dei fondi comunitari". (com/ef)