- Gennaio 14, 2019
Unione europea
Anci partner di “Pacte Project’ sulle Città attive per pratica sportiva e stili di vita sani
Oltre 400 Comuni italiani hanno preso parte alla prima fase del Progetto. I dati raccolti da tutti i partner europei, una volta elaborati, contribuiranno alla creazione di una matrice utile alla definizione di azioni concrete nel contesto localeL’Anci sostiene l’attività di PACTE – Promoting Active Cities Throughout Europe – , un progetto triennale finanziato dal programma Erasmus+ che si propone di promuovere e incentivare politiche pubbliche affinché le città europee siano più attive, dal punto di vista della pratica dell’attività fisica e sportiva e dell’adozione di stili di vita sani ( vedi sito pacteproject). I dati sull’attività fisica in Europa diffusi dall’ultimo Eurobarometro sono, infatti, allarmanti: 210 milioni sono i cittadini europei inattivi, 80 miliardi è la stima del costo dell’inattività fisica e 66% è la quota di decisori che si dichiara non consapevole della situazione.
L’istituzione del programma Erasmus+ Sport e della EWOS – Settimana Europea dello Sport – a partire dal 2015 ha senz’altro contribuito a promuovere una sensibilità in grado di invertire la rotta, ma oggi diventa strategico il coinvolgimento diretto dei Comuni e della dimensione territoriale locale per studiare il fenomeno e per creare un network dedicato alla “Città Attive” in grado di fare da collettore di buone prassi e di istanze provenienti dai territori in tema di promozione dell’attività fisica.
Oltre 400 Comuni italiani hanno già preso parte alla prima fase del Progetto, la mappatura, rispondendo al questionario somministrato sulle politiche attive nei propri territori volte a promuovere la pratica sportiva. I dati raccolti da tutti i partner europei, una volta elaborati, contribuiranno alla creazione di una matrice utile alla definizione di azioni concrete nel contesto locale. (com)