• Febbraio 27, 2018
di anci_admin

Notizie

Anci Liguria – Dalla regione arriva lo sblocco di 5 mln di spazi finanziari per investimenti nei comuni liguri

  La Giunta regionale della Liguria ha deliberato la messa a disposizione di spazi finanziari ...

 
La Giunta regionale della Liguria ha deliberato la messa a disposizione di spazi finanziari per un importo massimo di 5 milioni di euro a favore dei comuni liguri, senza obbligo di restituzione delle somme liberate. Il risultato è stato reso possibile grazie alla negoziazione portata avanti da Anci Liguria che, nella seduta del Consiglio delle Autonomie Locali dello scorso 14 febbraio, aveva formalizzato l’Intesa Regionale per gli Investimenti (art.10 commi 3 e 5 della L. 243/2012) Regione -Anci-Cal, per ottenere la concessione di spazi finanziari regionali.
Grazie allo sforzo della Regione Liguria, si liberano nuovi spazi finanziari, altrimenti non utilizzabili dalle amministrazioni locali a causa degli stringenti vincoli imposti dalla normativa sul pareggio di bilancio: le risorse aprono importanti possibilità di investimento (non di spesa corrente) a favore dei comuni per realizzare opere concrete con importanti ricadute sui servizi indispensabili – come scuole e strade -offerti ai cittadini.
«La novità rispetto agli anni scorsi – commenta il direttore generale Anci Liguria Pierluigi Vinai – sta nel fatto che, potendo utilizzare queste opportunità già dalla primavera anziché dall’autunno avanzato (come avveniva prima), gli enti locali riusciranno a realizzare le opere impegnando le risorse subito. Avere colto questa sensibilità – conclude Vinai – è un merito che volentieri riconosciamo al presidente Toti che ha voluto accogliere le nostre istanze».
Questi spazi, lo ricordiamo, si aggiungono a quelli già ceduti dal Ministero dell’Economia a 65 comuni liguri per circa 36 milioni di euro (Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 20970 del 9 febbraio 2018). (com/gp)