- Aprile 3, 2013
Notizie
Anci incontra governo – Santarsiero: “Oggi buon risultato, ma necessario più protagonismo dei territori”
“Ci è stato promesso che il Consiglio dei Ministri si terrà entro il prossimo lu...“Ci è stato promesso che il Consiglio dei Ministri si terrà entro il prossimo lunedì e che in quell’occasione sarà approvato un decreto che conterrà molti elementi positivi per il sistema dei comuni, tra cui 7 miliardi disponibili per fronteggiare il pagamento delle imprese”. Così Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci al Mezzogiorno al termine dell’incontro che la delegazione Anci ha avuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi con i rappresentanti del Governo, in merito al pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, sull’Imu, Patto di stabilità e Tares.
In particolare sul pagamento della Tares, “è stato detto che i 30 centesimi in piu’ a metro quadro previsti dalla nuova tassa sui rifiuti verranno applicati solo da dicembre e saranno versati direttamente allo Stato”.
Discreta apertura sulla questione Imu, “è stato chiarito – afferma – che in merito agli immobili comunali, occorre eliminarla, considerato che è una entrata che non potrà mai essere incassata”.
“Positiva, inoltre, per fronteggiare l’emergenza di liquidità delle casse comunali, la possibilità di portare a 5 dodicesimi l’anticipazione di tesoreria”.
Detto questo per Santarsiero il bilancio di questo incontro è sostanzialmente positivo e l’auspicio per l’imminente decreto è che “ci permetterà di superare l’emergenza a rimettere in movimento l’economia”.
Ciononostante, il sindaco di Potenza evidenzia che “resta però complessivamente grave la situazione in cui versano comuni e nei prossimi mesi sarà necessario che il nuovo esecutivo ritorni sui grandi temi del federalismo e su come realizzarlo”.
Infine, “incontri come quelli di oggi dimostrano che in Italia è sempre più stringente la necessità di aprire una stagione di protagonismo degli enti locali e dei territori”. (fdm)