- Marzo 5, 2013
Notizie
Anci Fvg – Siglato Protocollo d’intesa sostegno della cultura delle donazioni di sangue
E’ stato siglato a Udine, presso la sede di Anci e Federsanità Anci Fvg (1 marzo), il p...E’ stato siglato a Udine, presso la sede di Anci e Federsanità Anci Fvg (1 marzo), il protocollo d’intesa tra i presidenti di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, Anci Fvg, Mario Pezzetta e Federazione italiana associazioni di donatori sangue Fvg, Feliciano Medeot.
Il protocollo che ha durata triennale, verrà inviato a tutti i 218 Comuni e agli associati di Federsanità Anci Fvg, Aziende ospedaliero universitarie, ospedaliere, sanitarie, Irccs e Aziende Servizi alla Persona, per favorire l’attuazione concreta sul territorio insieme ai volontari della Fidas Fvg.
Gli obiettivi principali dell’accordo, come sottolineato dai tre presidenti è di “promuovere la corretta informazione e comunicazione ai cittadini a sostegno della cultura delle donazioni, tramite iniziative e azioni concrete, i cui risultati verranno monitorati da un’apposita Commissione congiunta”.
“Soprattutto in una fase delicata e complessa come quella attuale – hanno concordato – rafforzare le già buone sinergie tra istituzioni (Comuni, Aziende sanitarie, Ospedali, IRCCS e Regioni) e mondo del volontariato, molto attivo in Friuli Venezia Giulia, per obiettivi e progettualità comuni, costituisce un ‘mattone fondamentale’ per la realizzazione delle riforme e la sostenibilità complessiva del sistema socioeconomico del Friuli Venezia Giulia”. In sintesi, la finalità è anche quella di dare vita a un sistema welfare – rete di servizi sociosanitari di qualità e “a …chilometro 0” vicini alle persone. (com/fdm)