- Marzo 25, 2022
Rigenerazione urbana
Anci con il suo National Urbact Point a Parigi per un confronto sui Transfer network
Milano, Torino, Trapani, Roma, Udine e Bergamo sono le protagoniste italiane del meeting europeo orientato a favorire il finanziamento delle azioni innovative risultato del trasferimento delle buone pratiche Urbact a livello nazionaleProtagoniste della due giorni “National Practice Transfer Initiatives” che si chiude oggi a Parigi sono le città italiane ed europee che fanno parte dei diversi Transfer network nazionali nell’ambito dei progetti Urbact e Uia – Urban Innovative Action. Anche l’Anci partecipa all’incontro promosso dal Segretariato Urbact portando l’esperienza della rete delle città italiane considerata tra le migliori buone pratiche in Europa.
Milano, Torino, Trapani, Roma, Udine e Bergamo sono le protagoniste italiane del meeting europeo orientato a favorire il finanziamento delle azioni innovative risultato del trasferimento delle buone pratiche Urbact a livello nazionale. In questa direzione – come precisato dal responsabile Urbact per Anci, Simone d’Antonio: “Quest’anno dedicheremo una serie di attività indirizzate alle città italiane per capire cosa si sta facendo a livello europeo sull’individuazione di nuove modalità innovative di finanziamento stabilendo priorità e obiettivi. Soprattutto l’impegno è quello di rendere effettive e cantierabili le opere e i progetti che escono dalla rete Urbact”.
Il National Urbact Point sta giocando un ruolo importante in questo senso attraverso soprattutto una prima valutazione di come stanno procedendo le reti di trasferimento del programma europeo che, per la prima volta, ha creato una rete di città dello stesso paese. Obiettivo principale, su cui Anci sta lavorando, è quello dunque di massimizzare l’impatto delle azioni condotte nell’ambito delle reti Urbact incrociandole con le diversi fonti di finanziamento: dal Pnrr alla sperimentazione di schemi innovativi attraverso la collaborazione con diversi soggetti sia pubblici che privati.