Seconda tappa per il ciclo di appuntamenti “I Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide” rivolto ai Comuni, ai dirigenti, ai funzionari e agli amministratori locali organizzati da Anci e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il 22 novembre l’appuntamento online è promosso in collaborazione con Anci Calabria e si svolgerà dalle 10.30 alle 13.30 (programma – link per seguire i lavori). Sarà il presidente di Anci Calabria, Marcello Manna, a porgere i saluti istituzionali a cui seguirà l’intervento di Michele Palma, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali sul ruolo di supporto per i Comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei Comuni isolani. Mentre saranno Aline Pennisi e Sonia Caffù della Ragioneria dello Stato a illustrare il quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target. Nel corso del seminario online si discuterà anche del ruolo dei Comuni e delle Città, con particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Verranno inoltre trattati gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali.
Saranno presenti agli incontri anche i rappresentanti della Commissione Europea che discuteranno della prospettiva europea e dell’inquadramento del ruolo del Pnrr nel contesto del Next Generation EU.
Scopri tutto il calendario degli appuntamenti
Next generation EU
Anci Calabria, seconda tappa il 22 novembre per il ciclo di incontri “I Comuni e le città nel Pnrr”
