Next generation EU

Anci Calabria, seconda tappa il 22 novembre per il ciclo di incontri “I Comuni e le città nel Pnrr”

Seconda tappa per il ciclo di appuntamenti “I Comuni e le Città nel Pnrr: le risorse e le sfide” rivolto ai Comuni, ai dirigenti, ai funzionari e agli amministratori locali organizzati da Anci e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il 22 novembre l’appuntamento online è promosso in collaborazione con Anci Calabria e si svolgerà dalle 10.30 alle 13.30 (programma link per seguire i lavori). Sarà il presidente di Anci Calabria, Marcello Manna, a porgere i saluti istituzionali a cui seguirà l’intervento di Michele Palma, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali sul ruolo di supporto per i Comuni di piccole dimensioni delle aree interne/montane e dei Comuni isolani. Mentre saranno Aline Pennisi e Sonia Caffù della Ragioneria dello Stato a illustrare il quadro generale del Pnrr e delle risorse disponibili, con particolare attenzione all’impianto innovativo e al ruolo di milestone e target. Nel corso del seminario online si discuterà anche del ruolo dei Comuni e delle Città, con particolare riferimento alle principali linee di intervento di loro interesse, con specifici focus sulle risorse disponibili e sui tempi di attuazione, nonché alle iniziative di supporto per la messa a terra degli investimenti. Verranno inoltre trattati gli aspetti relativi al flusso dei rimborsi comunitari, alla rendicontazione ed al controllo per il conseguimento dei target, dei milestone e delle spese progettuali.
Saranno presenti agli incontri anche i rappresentanti della Commissione Europea che discuteranno della prospettiva europea e dell’inquadramento del ruolo del Pnrr nel contesto del Next Generation EU.

Scopri tutto il calendario degli appuntamenti