• Luglio 25, 2023
di Redazione Anci

Anagrafe Nazionale, contributo ai Comuni per l’integrazione delle Liste Elettorali in ANPR

Il contributo verrà erogato in base alla classe demografica, a seguito della dichiarazione entro il 1° dicembre 2023
Anagrafe Nazionale, contributo ai Comuni per l’integrazione delle Liste Elettorali in ANPR

Pubblicato il Decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo al riparto di risorse da assegnare ai Comuni per l’integrazione nell’ANPR delle Liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223. Finanziato con risorse del Fondo Complementare al PNRR per un totale complessivo di 22.037.762.80 euro, il decreto supporta la realizzazione dell’intervento PNC – A.1.1 Rafforzamento Misura PNRR M1C1 – Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini”.
Il contributo, sotto forma di lump sum, verrà erogato ai Comuni in base alla classe demografica di appartenenza, a seguito della dichiarazione rilasciata entro il 1° dicembre 2023 dall’ente locale tramite il portale dell’ANPR di aver portato a termine di tutte le operazioni previste, ovvero: risolvere le anomalie (doppie iscrizioni) tramite apposita funzionalità del portale ANPR, caricare le liste e integrare i Web Services resi disponibili per l’acquisizione e l’aggiornamento puntuale della posizione elettorale dei cittadini di propria competenza elettorale.
A seguito delle verifiche effettuate da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale per il tramite della società SOGEI, i Comuni riceveranno il contributo dalla Banca d’Italia direttamente sul proprio conto di tesoreria/IBAN indicato al momento della richiesta.