• Dicembre 5, 2023
di Redazione Anci

Legalità

“Amministratori sotto tiro”, Vecchi: “Necessaria formazione per prevenire criminalità”

L'evento promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Avviso pubblico e la Consulta permanente per la legalità di Reggio fa parte di un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità
“Amministratori sotto tiro”, Vecchi: “Necessaria formazione per prevenire criminalità”

“C’è particolarmente bisogno, nelle Pubbliche amministrazioni, di strumenti di formazione del personale per prevenire le infiltrazioni della criminalità. Si tratta di una svolta che i Comuni stanno compiendo in termini di investimento culturale, e sul fronte della sensibilizzazione. Accanto a questo sono quantomai utili strumenti quali i Protocolli che a Reggio Emilia abbiamo firmato assieme alla Prefettura in grado rendere sempre più efficaci i controlli nel campo dell’economia, tanto quella pubblica, quanto quella privata”. Così Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e presidente di Anci Emilia-Romagna, oggi in Sala del Tricolore, nell’incontro “Amministratori sotto tiro”, promosso dal Comune in collaborazione con Avviso pubblico e la Consulta permanente per la legalità di Reggio. L’appuntamento è stato il primo di una serie di 13 iniziative facenti parte di un percorso di sensibilizzazione e riflessione sui temi della legalità e del contrasto alla presenza mafiosa e alla corruzione, che si svolgeranno nei prossimi mesi. Gli incontri sono pensati in particolare per amministratori, dipendenti pubblici e stakeholder, ma sono aperti a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento posti.
“Grazie alla collaborazione con Avviso pubblico e all’esito di un proficuo percorso di co-progettazione svoltosi in seno alla Consulta della legalità – ha detto l’assessore a Legalità e coesione sociale Nicola Tria – avviamo un percorso formativo e un ciclo di incontri che senza dubbio ci consentiranno di contribuire a presidiare i rischi connessi ai fenomeni criminali e a tenere alta l’attenzione sul nostro territorio sui principali temi in materia di legalità”.
L’incontro odierno fa parte di un progetto più ampio, promosso dal Comune in collaborazione con Avviso pubblico e con la Consulta permanente per la legalità di Reggio Emilia, grazie al fondo istituito dalla legge di Bilancio 2022 per l’adozione di iniziative per la promozione della legalità e di misure di ristoro del patrimonio dell’Ente o in favore di amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione connessi all’esercizio delle funzioni esercitate.
Attraverso questi fondi molte Amministrazioni locali stanno avviando o rinforzando sul proprio territorio percorsi di sensibilizzazione e riflessione sul contrasto alla presenza mafiosa e alla corruzione. Avviso pubblico, in particolare, da anni è impegnato su questo tema specifico con la redazione dell’annuale “Rapporto Amministratori sotto tiro”, la cui prima edizione risale al 2010, e – grazie al supporto degli enti soci – con la realizzazione di momenti e percorsi di confronto, informazione e formazione sui fenomeni corruttivi e mafiosi.
Grazie quindi a questo impegno congiunto e alle risorse messe a disposizione, è stato avviato un progetto di coprogettazione per realizzare tre azioni principali:

  • un percorso di formazione e approfondimento rivolto agli amministratori locali;
  • un percorso di confronto e formazione per gli stakeholder territoriali e i membri della Consulta permanente per la legalità;
  • la messa a punto di materiali informativi e di approfondimento.

Numerosi i temi affrontati, alcuni di carattere più generale – come la storia, l’evoluzione delle mafie e gli elementi di base dell’infiltrazione mafiosa e della corruzione, fra dinamiche criminali e dinamiche socioeconomiche – altri più specifici sul territorio di Reggio Emilia.
Si parlerà inoltre degli strumenti e del ruolo delle Amministrazioni locali di fronte all’evolversi dei fenomeni corruttivi (Anticorruzione e prevenzione in materia di appalti), nonché dei rischi connessi alla gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Un incontro specifico sarà dedicato alla sinergia tra istituzioni e società civile, per la costruzione di un efficace modello di contrasto a mafia e corruzione. Non mancherà uno sguardo più approfondito sul tema dei rischi a cui sono esposte le imprese, quali contraffazione, abusivismo, estorsioni, usura.

Rapporto Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro – Sintesi”