Notizie

Ambiente – Scuola di Altra amministrazione: il 22 e 23 marzo al Castello di Padernello (BS) si parla di sostenibilità

Al via il corso di formazione Scuola di Altra amministrazione promosso dagli amministratori locali sul tema della sostenibilità. L’Associazione Comuni Virtuosi, che ha promosso l’iniziativa, ha reso note le date, il 22 e 23 marzo 2013 al Castello di Padernello (BS) e ha anche comunicato che per la prima edizione è già possibile iscriversi on line (vedi modulo di iscrizione). Il filo conduttore è appunto quello della sostenibilità, quindi gestione del territorio, energia, beni comuni, rifiuti, partecipazione, nuovi stili di vita.
Il programma prevede la presentazione di quattro buone pratiche: il piano regolatore a crescita zero di Paterno Franciacorta; la riqualificazione a zero emissioni di un ex-discarica di Berlingo; il bilancio partecipativo di Capannori; il comune certificato di Malegno. Le sessioni formative saranno accompagnate da relazioni introduttive di docenti universitari: Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Maurizio Tira (Università di Brescia) e Vincenza Pellegrino (Università di Parma).
Si ricorda che la Scuola di Altra Amministrazione di Padernello è dedicata alla memoria dello scomparso Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo (BS) e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi. (fr)