• Marzo 4, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Agende 21 locali italiane – Primo laboratorio Ambiente Open data il 14 e 15 marzo a Bologna

L'associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il suo Gruppo di Lavoro "Facciamo i co...

L’associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il suo Gruppo di Lavoro "Facciamo i conti con l’ambiente" organizzano nelle giornate del 14-15 Marzo a Bologna un primo laboratorio di formazione sui temi degli open data ambientali: Ambiente Open Data.
Negli ultimi anni, nell’ambito dei processi di open government, si stanno affermando infatti sempre più sistemi di open data; questi rappresentano una rivoluzionaria opportunità per innovare i sistemi di accountability ambientale, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’obiettivo del Laboratorio, organizzato in collaborazione con l’associazione Indica e il Comune di Reggio Emilia (capofila del GdL), è quindi quello di fornire ad Amministratori, Dirigenti e Tecnici della Pubblica Amministrazione che si occupano di ambiente e dati ambientali un quadro dell’innovazione possibile nei sistemi di gestione, comunicazione ed accountability dei dati ambientali.
La partecipazione al laboratorio è gratuita per i soci del Coordinamento Agende 21 locali Italiane in regola col pagamento della quota 2012 e per gli aderenti 2012 al GdL “Facciamo i conti con l’ambiente". E’ a pagamento per i soci non in regola con la quota 2012 e per gli altri soggetti pubblici e privati. Iscrizioni: entro il 5 marzo 2013 alla Segreteria del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Tel. 059 209434 e-mail: coordinamento.agenda21@provincia.modena.it.(com/gp)