• Gennaio 25, 2021
di Angela Gallo

#ParoladiDelegato

Agenda digitale, Appendino: “Investimento materiale e immateriale necessario per i Comuni”

La sindaca di Torino e delegata Anci all’Agenda digitale, Chiara Appendino racconta il suo impegno e gli obiettivi del suo mandato in rappresentanza dell’Associazione per una nuova puntata della rubrica #ParoladiDelegato. “Lavorerò con Anci e con tutti i delegati per cercare di accompagnare le nostre città, le nostre comunità verso la transizione digitale"
Agenda digitale, Appendino: “Investimento materiale e immateriale necessario per i Comuni”

“Sono felice di contribuire, nell’ambito dello straordinario lavoro che svolge l’Anci, ad un asset fondamentale per lo sviluppo del paese e delle città, anche alla luce del Next Generation Europe, ovvero la digitalizzazione del nostro paese. Con la delega dell’Anci all’Agenda digitale sarò impegnata nel cercare di seguire l’iter del decreto semplificazione che ha dato un nuovo impulso all’innovazione e alla digitalizzazione delle nostre pubbliche amministrazioni”. La sindaca di Torino e delegata Anci all’Agenda digitale, Chiara Appendino racconta il suo impegno e gli obiettivi del suo mandato in rappresentanza dell’Associazione per una nuova puntata della rubrica #ParoladiDelegato.
“Quello della transazione digitale – chiarisce Appendino – è un mondo complesso che pone al centro dell’attenzione l’identità digitale, le infrastrutture necessarie che rendono accessibile l’identità digitale, la condivisione e la protezione dei dati. Ma si tratta di un processo, e questo deve essere chiaro, che non è e non può essere a costo zero per i Comuni. E’ un investimento materiale e immateriale assolutamente necessario”.
Secondo la sindaca per investimento materiale si intende “dare le risorse ai Comuni per acquistare tutto quel materiale che serve per la digitalizzazione, significa seguire il processo di allargamento della banda larga che deve arrivare a tutti i Comuni anche a quelli più periferici del nostro paese”. A cui si aggiunge un investimento immateriale: “far sì che le pubbliche amministrazioni abbiano al proprio interno le competenze necessarie per affrontare questa grandissima transizione che sta andando ad una velocità incredibile e che noi dobbiamo assolutamente cogliere”. In questa direzione, conclude la sindaca: “Lavorerò con Anci e con tutti i delegati per cercare di accompagnare le nostre città, le nostre comunità verso la transizione digitale con due importanti obiettivi: da un lato migliorare i servizi ai cittadini e dall’altro raccogliere opportunità economiche di sviluppo per le nostre città”.

Leggi la decima puntata, Alessandro Canelli sindaco di Novara e delegato alla Finanza locale