• Aprile 27, 2021
di Redazione Anci

Anci Campania

Addio a Bartolo D’Antonio, storico Presidente dell’associazione regionale e sindaco di Angri

Il presidente di Anci Campania Carlo Marino: “La sua figura è stata  di grande riferimento per tutto il movimento dei Sindaci che hanno visto in lui sempre una figura esemplare, capace di trovare soluzioni equilibrate anche nei momenti più difficili”
Addio a Bartolo D’Antonio, storico Presidente dell’associazione regionale e sindaco di Angri

Addio a Bartolo D’Antonio, a lungo Presidente di Anci Campania e poi Presidente del Direttivo regionale. Aveva 83 anni. Politico di razza, Bartolo è stato anche sindaco di Angri, città che amava e alla quale non faceva mai mancare il suo impegno politico sia come assessore sia come consigliere comunale.
Appassionato della vita associativa, D’Antonio ha legato il suo nome ad Anci Campania di cui è stato uno «storico» leader, eletto per due volte all’unanimità al vertice dell’associazione regionale. «Ho sempre fatto di Anci Campania la casa di tutti, una casa in cui tutti potevano essere accolti con la stessa dignità politica, senza steccati ideologici», amava dire.
Anche nei lunghi mesi di pandemia si teneva costantemente informato sulle attività dell’Associazione, suggerendo proposte e iniziativa per quando saremmo usciti dalla grave crisi. Una delle ultime è stata quella di legare la sua iniziativa a una Scuola di alta formazione per gli amministratori locali, contenuta nello Statuto, a cui avrebbe certamente trasferito la sua saggezza politica e la sua intelligenza istituzionale, apprezzata anche dagli oppositori politici.
«E’ un grande dolore e una grande perdita per tutta la famiglia Anci – dicono il Presidente Carlo Marino e il Segretario Generale Nello D’Auria -. Ci stringiamo ai familiari. Al nome di Bartolo è legata una grande stagione associativa con un importante ruolo svolto da Anci nel panorama istituzionale della Campania. La sua figura è stata  di grande riferimento per tutto il movimento dei Sindaci che hanno visto in lui sempre una figura esemplare, capace di trovare soluzioni equilibrate anche nei momenti più difficili. Ricordiamo il suo impegno fino a poche settimane fa, quando non mancava di farci arrivare il suo stimolo per rafforzare la nostra associazione. Ci mancherà davvero molto».