- Dicembre 10, 2019
Asili nido
A Scandiano, il primo Asilo Comunale d’Italia compie 50 anni
Si tratta del 'Leoni' di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, inaugurato nel 1969, due anni prima la legge nazionale del 1971 che portò all'apertura degli altri istituti. Quando aprì, in città se ne parlava "da tanti anni per vincere resistenze e convenzioni che saranno poi abbattute"Il primo asilo nido comunale d’Italia compie 50 anni. Si tratta del ‘Leoni’ di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, inaugurato nel 1969, due anni prima la legge nazionale del 1971 che portò all’apertura degli altri istituti.
La storia dell’asilo “è una di quelle che val la pena essere raccontate”, scrive in una nota l’amministrazione comunale invitando a partecipare agli eventi in programma questo fine settimana per l’occasione, per unire i ‘bambini’ del passato con quelli di oggi. Il clou è previsto tra sabato e domenica, con la cerimonia ufficiale, un convegno-festa, e laboratori per i più piccoli nelle aule del nido Leoni.
Quando il Leoni aprì, ricorda l’amministrazione, in città se ne parlava “da tanti anni, anni di battaglie politiche durissime, per vincere resistenze e convenzioni che, anche grazie a quella storica decisione, saranno poi velocemente abbattute un po’ dappertutto. Portando alla legge nazionale sulla materia, datata 1971”.
Al tempo il Comune e le aziende, soprattutto quelle del settore ceramico, ritenevano che i servizi offerti per l’infanzia zero-tre anni fossero “insufficienti per consentire in particolare alle donne di poter lavorare”. Così, proprio grazie ad insistenti pressioni la “straordinaria intuizione dell’amministrazione” portata a termine anche in assenza di una vera e propria legislazione in materia”.