- Luglio 2, 2021
Benessere
A Cosenza va il premio Urbes award-Bene comune, per una politica attenta alla salute dei cittadini
“Per aver inserito, a livello pianificatorio, lo studio degli impatti di salute in ogni politica pubblica e, in particolare, aver realizzato il Parco del benessere nella città di Cosenza". Con questa motivazione la città si aggiudica il riconoscimento. La cerimonia di consegna dell’Urbes award avverrà a settembre“Per aver inserito, a livello pianificatorio, lo studio degli impatti di salute in ogni politica pubblica e, in particolare, aver realizzato il Parco del benessere nella città di Cosenza”. Con questa motivazione la redazione insieme al Comitato scientifico ed editoriale di Urbes, rivista specialistica che si occupa di urbanizzazione, benessere e salute nelle città, ha deciso di assegnare, per il 2021, il premio Urbes award – Bene comune alla Città di Cosenza, guidata dal sindaco Mario Occhiuto. L’annuncio è stato fatto oggi a Roma in occasione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città dal titolo “Ripartiamo”, svoltasi nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Urbanizzazione, benessere e salute rappresentano un trinomio centrale e prioritario per l’azione dei sindaci e degli amministratori locali del nostro paese per una migliore qualità di vita dei propri cittadini e un futuro migliore.
E Cosenza si è distinta proprio per le sue politiche attente alla salute e al benessere dei cittadini. Sono soprattutto i sindaci ad avere un ruolo importante nelle città, come ha recentemente affermato l’architetto Renzo Piano “Un architetto e un sindaco hanno molte cose in comune. Innanzitutto, la città. L’architetto ne pensa gli spazi, ma è il sindaco che li riempie”.
Molte delle intuizioni legate alla progettazione di nuove città o a soluzioni innovative all’interno delle stesse si devono, infatti, a sindaci che hanno saputo immaginare il futuro e hanno lavorato in una dimensione temporale che traguarda l’orizzonte di mandato per rivolgersi alle prossime generazioni. Il riconoscimento gode dell’egida di EUHCNET – European Urban Health Communicators Network, organizzazione europea presieduta da Mario Pappagallo, Direttore di Urbes, e dell’egida di C14+, di Health City Institute e dell’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”. La cerimonia di consegna dell’Urbes award avverrà a settembre, durante un momento dedicato che sarà organizzato in forma ibrida, in presenza e in video-collegamento dalle città premiate.