• Dicembre 5, 2025
di Ufficio stampa

Legge di Bilancio

Finanza locale – Domani a Fuori dal Comune focus sulla manovra con Manfredi e Osnato

In apertura il dialogo tra il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli e il presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. La puntata offrirà un quadro completo sulle conseguenze della legge di bilancio per i Comuni italiani e sulle sfide che attendono gli enti locali nel 2026.
Finanza locale – Domani a Fuori dal Comune focus sulla manovra con Manfredi e Osnato

L’analisi dell’impatto su Comuni e Città metropolitane della prossima legge di bilancio e le principali misure della manovra che interesseranno gli enti locali, dalla tenuta dei bilanci comunali alle risorse destinate ai servizi essenziali.
Sarà questo il tema centrale della settima puntata di ‘Fuori dal Comune’, la trasmissione radiofonica di Rai Gr Parlamento realizzata in collaborazione con l’Anci, che andrà in onda domani 6 dicembre dalle 11:00 alle 11:45 e che vedrà in apertura di trasmissione il dialogo tra il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato.
Condotto e moderato come di consueto dal condirettore di Radio Uno, Stefano Mensurati, Il confronto sulla manovra proseguirà poi con un approfondimento tecnico sulla manovra che illustrerà ricadute su Comuni e Città metropolitane e possibili criticità operative nell’applicazione dei provvedimenti. A parlarne saranno Andrea Ferri, responsabile della finanza locale dell’Anci e Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto nazionale tributaristi.
Nelle finestre dedicate ai sindaci e allo sguardo sui territori interverranno Danilo Rapetti, sindaco di Acqui Terme, tra i primi Comuni in Italia ad aver già approvato il bilancio preventivo 2026, e Giorgio Del Ghingaro, primo cittadino di Viareggio che racconterà a radioascoltatori il percorso con cui è riuscito a riportare in attivo le casse del Comune della Versilia.
La puntata offrirà quindi un quadro completo – politico, tecnico e amministrativo – sulle conseguenze della legge di bilancio per i Comuni italiani e sulle sfide che attendono gli enti locali nel 2026.