• Maggio 12, 2023
di Ufficio stampa

Protocolli d'intesa

Anci e ‘Penne nere’ rinnovano protocollo su Protezione civile e sicurezza urbana

Anci e Ana avviano una fattiva collaborazione sulle tematiche di protezione civile e sicurezza urbana sia in un'ottica preventiva sia di intervento emergenziale, per concorrere a garantire sicurezza ai cittadini
Anci e ‘Penne nere’ rinnovano protocollo su Protezione civile e sicurezza urbana

L’Ana, l’Associazione nazionale Alpini e l’Anci, Associazione nazionale Comuni italiani italiani, hanno rinnovato, in occasione dell’Adunata di Udine, la convenzione operativa che li lega da anni. Il documento è stato firmato al Teatro Nuovo di Udine nel corso dell’incontro ufficiale con le Autorità dal Presidente nazionale dell’ANA, ing. Sebastiano Favero e dal Vicepresidente vicario Anci, Roberto Pella.
In base a tale convenzione, Anci e Ana avviano una fattiva collaborazione sulle tematiche di protezione civile e sicurezza urbana. Individueranno e svilupperanno un programma di azioni comuni per una migliore e più efficace azione, sia in un’ottica preventiva sia di intervento emergenziale, per concorrere a garantire sicurezza ai cittadini. In caso di evento calamitoso ANA fornisce, in accordo e per il tramite di Anci ai 14 comuni capoluogo di Città Metropolitana, nell’ambito della colonna mobile di Protezione Civile degli Enti Locali, l’eventuale supporto logistico per la movimentazione e l’installazione delle strutture a supporto dei Comuni colpiti.
“Si tratta di una firma molto importante – ha sottolineato il Presidente Favero – perché continua una felice tradizione di collaborazione tra gli Alpini, che sono profondamente legati al territorio e gli Enti Locali che del territorio sono custodi e curatori. Sono certo che tale legame continuerà proficuo e continuerà a svilupparsi nell’ambito di una sinergia operosa che dà e ha sempre dato risultati concreti”.
“Sono orgoglioso di rinnovare e rinsaldare questa collaborazione con gli alpini, per noi sindaci un corpo indispensabile, proprio durante lo svolgimento dell’adunata, da sempre una festa celebrativa del tricolore e dei valori del nostro Paese. La collaborazione tra Ana e Anci sui territori è radicata e intende rafforzarsi sempre più, sia a favore delle attività della vita quotidiana e sociale di ogni comune sia nei casi di emergenza in cui la conoscenza del territorio e della catena dei soccorsi sono fattori chiave per superarla.” – ha concluso il Vicepresidente vicario Pella.