- Maggio 12, 2023
Accadde in città
100 Testori, Maldini (sindaco N. Milanese) e Dall’Ombra (Casa): “Genio tra letteratura e arte”
Il ricordo del grande scrittore nelle parole del primo cittadino e del direttore della Casa dedicata a Testori. Guarda il video“Testori, nostro concittadino legato al territorio con orgoglio e senso di appartenenza”. Nacque a Novate Milanese il 12 maggio 1923: scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, attore e regista teatrale, e uno dei protagonisti della cultura italiana del secondo ‘900.
Il sindaco Daniela Maldini ricorda una delle sue citazioni più celebri “Quando ho detto che sono nato a Novate nel 1923, cioè alla periferia di Milano dove da allora ho vissuto e dove spero di vivere sino alla fine, ho detto tutto”. Un anticonformista, poliedrico ed eclettico, artista che ha lasciato un segno originale e indelebile, direi unico tra pochi. La sua un’originalità e passione che ha trasmesso in racconti e romanzi, in articoli di critica d’arte e in testi teatrali. Impossibile dimenticare il capolavoro del 1960 di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli che il regista cinematografico riprese dai racconti di Testori. Un artista senza allievi, uomo che con un’immensa generosità ha ispirato critici e scrittori influenzati dalla sua brillante creatività.
“A Novate Milanese – riprende il sindaco – quel carattere di autonomia e comunità coesa che Testori conosceva e apprezzava, ambienti – spiega Maldini – di persone e di vite che hanno fatto vibrare l’anima attraverso le sue celebri opere sia letterarie che teatrali”.
È stato ‘scrittore delle periferie’, ogni mattina percorreva la tratta Novate Milanese-Milano Cadorna raccontandone luoghi, persone e storie da cui trarre ispirazione.
“Sabato 13 maggio – annuncia Davide Dall’Ombra Direttore Casa Testori – per celebrarne il centenario, saranno organizzate corse speciali sui treni storici, carrozze delle Ferrovie Nord, un viaggio nella memoria e alla scoperta di Testori attraverso i testi tratti dalle sue opere, letti e recitati da attori. Casa Testori, cuore dei binari della Ferrovia – continua – è un centro di radiazione culturale in cui è conservata non solo la sua memoria, ma i libri d’arte, una collezione dei dipinti di un grande intellettuale che – conclude Dall’Ombra – ancora oggi sta dando molto alla conoscenza della bellezza del nostro territorio e dell’Italia intera”.