E’ responsabile delle attività di studi e ricerche e realizza in collaborazione con le Aree il “Piano Annuale delle Ricerche” contenente l’elenco delle pubblicazioni e dei dossier tematici con l’obiettivo di garantire l’accumulazione, l’elaborazione e lo scambio della conoscenza, la raccolta delle informazioni sulle materie e i settori di interesse dei Comuni. Assicura il coordinamento con centri di ricerca, Università e esperti nelle attività di studio e ricerca sulle tematiche inerenti le politiche urbane innovative e, più in generale, il futuro dei comuni. In collaborazione con il Segretario Generale e, avendo come interlocutori i responsabili delle Aree, contribuisce alla
redazione di rapporti tematici utilizzati all’interno delle Commissioni e per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Associazione a supporto degli organi.
È responsabile del sito www.agendaurbana.it di cui cura il data base dei progetti e la piattaforma di web community in stretto raccordo con i Capi Area responsabili delle materie. Cura la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative di ricerca che vengono promosse anche in collaborazione con diversi soggetti istituzionali nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’accesso ai Fondi Europei dedicati alle politiche urbane. Promuove la presentazione dei Progetti europei coinvolgendo i Capi Area a seconda delle materie interessate. Lavora in stretto raccordo con l’Ufficio studi nuove economie urbane di Ifel.

Capo Area
Paolo Testa
0668009311
testa@anci.it

____________

Dipartimento Città medie e pianificazione strategica
Raffaella Florio
0668009293
florio@anci.it

Ufficio statistica
Silvia Ferreni
06690091
ferreni@anci.it

Ufficio Banca dati delle autonomie 
Paolo Testa (ad interim)
0668009311
testa@anci.it