L’Area ha competenza nelle materie afferenti le politiche di innovazione digitale con particolare riferimento ai servizi digitali ai cittadini, alla diffusione della banda larga e ultralarga, alla semplificazione e alla digitalizzazione delle procedure amministrative, al supporto ai Comuni per l’attuazione dell’Agenda Digitale e la realizzazione delle iniziative di sviluppo delle Smart Cities.
Coordina le politiche in materia di attività produttive e sviluppo locale, con particolare riferimento allo sportello unico per le attività produttive, al commercio, all’agricoltura e al supporto all’imprenditoria locale. Segue le politiche relative al turismo e cultura. Segue altresì le materie: energia, mobilità urbana sostenibile e TPL, con particolare attenzione al risparmio energetico e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
Coordina le attività della delegazione comunale al Comitato delle Regioni assicurando supporto tecnico ed istituzionale agli amministratori locali, membri pro-tempore dell’organismo, anche con il coinvolgimento delle altre Aree. Infine coordina i lavori del CDR.

Capo Area
Antonella Galdi (vice segretario generale)
0668009213
galdi@anci.it

___________________

Dipartimento Attività produttive
Stefano Campioni
0668009356

Dipartimento Cultura e Turismo
Vincenzo Santoro
0668009242
santoro@anci.it

Ufficio coordinamento CdR
Moira Rotondo
0668009317
rotondo@anci.it

Ufficio tecnologie e Agenda digitale
Moira Benelli
0668009214

Ufficio Politiche giovanili
Antonella Galdi (ad interim)
0668009213
galdi@anci.it