• Marzo 17, 2021
di Redazione Anci

Urbact

Torino organizza la Social Innovation Academy: una due giorni di focus e seminari

La due giorni di seminari e focus si svolgerà i prossimi 24 e 25 marzo 2021. Anche il NUP URBACT italiano coinvolto nell’evento. Il progetto mira a sviluppare e promuovere una nuova visione dell'innovazione sociale nello Spazio Alpino aumentando la capacità di proporre politiche pubbliche e azioni di supporto alla Social Innovation
Torino organizza la Social Innovation Academy: una due giorni di focus e seminari

Si svolgerà i prossimi 24 e 25 marzo la Social Innovation Academy, una due giorni di seminari, focus ed approfondimenti organizzata dalla Città di Torino e dalla Camera di commercio di Torino in qualità di partner del progetto europeo ASIS “Alpine Social Innovation Strategy” finanziato dal programma europeo Interreg Alpine Space. Il progetto mira a sviluppare e promuovere una nuova visione dell’innovazione sociale nello Spazio Alpino aumentando la capacità di proporre politiche pubbliche e azioni di supporto alla Social Innovation. Con questi obiettivi, il progetto ASIS ha prodotto strumenti, linee guida, materiale formativo, raccomandazioni e un libro bianco a disposizione di policy maker e stakeholder interessati.
In questo contesto, la SI Academy, che è rivolta principalmente a dipendenti pubblici, affronterà questi temi attraverso gli interventi di relatori ed esperti che offrano una visione di insieme, grazie ad un dialogo e all’introduzione di progetti di innovazione e impatto sociale da parte di chi quotidianamente applica teorie e metodologie nei territori, con e nella PA.
La Social Innovation Academy è articolate in tre sessioni che si svilupperano su due giorni. La mattinata di mercoledì 24 marzo sarà dedicata a: “Il ruolo delle comunità e del settore pubblico nello stimolo e nel supporto a progetti di Innovazione Sociale e Welfare generativo”, mentre nel pomeriggio il focus sarà rivolto a: “Innovazione sociale nelle pubbliche amministrazioni. Stato dell’arte degli strumenti normativi e organizzatovi”. Per concludere nella mattinata del 25 marzo l’attenzione sarà posta sulle azioni di valutazione e monitoraggio con il focus su: “Impatto Sociale, tra metodologie, misurazione e applicazione concreta nelle comunità e nelle PA”. Anche ANCI, in qualità di NUP del programma URBACT, prenderà parte all’evento con un intervento focalizzato sulle buone pratiche delle città URBACT.

Per le città che lo desiderano, è possibile registrarsi al seguente link anche se in lista di attesa in quanto vi sono 15 posti riservati (riceverete poi l’invito e il link a Zoom): https://www.eventbrite.it/e/142474680605

Sarà in ogni caso sarà possibile per tutti poter seguire le due giornate attraverso la diretta su YouTube di TSI.