• Marzo 3, 2021
di Angela Gallo

#ParoladiDelegato

Sgarbi: “Una biennale dell’Anci per far vivere le piccole comunità attorno all’arte”

l sindaco di Sutri e neodelegato Anci alla valorizzazione dei beni storici e culturali, Vittorio Sgarbi è il protagonista di una nuova puntata di #ParoladiDelegato. Sgarbi parla del suo impegno nella veste di rappresentante dell’Anci e lancia l’idea di una biennale dell’arte contemporanea che coinvolga soprattutto i piccoli Comuni
Sgarbi: “Una biennale dell’Anci per far vivere le piccole comunità attorno all’arte”
“Creare una fascia di Comuni, i più grandi, la cui attività culturale è come quella di una nazione in Italia. Abbiamo Firenze, Venezia, Roma, Napoli e Milano che possono anche coordinare le loro attività ma sono così grandi e potenti da essere le determinazioni dello Stato. Quello che accade in quelle città è quello che accade in Italia. Ci sono poi importanti città d’arte che hanno un’attività significativa ma meno aperta e spesso locale. Qui occorre trovare una misura che faccia diventare quelle specificità provinciali dei valori così come sono riconosciuti nel mondo universali”. A raccontarlo è il sindaco di Sutri e neodelegato Anci alla valorizzazione dei beni storici e culturali, Vittorio Sgarbi protagonista di una nuova puntata di #ParoladiDelegato. Sgarbi parla del suo impegno nella veste di rappresentante dell’Anci e lancia l’idea di una biennale dell’arte contemporanea che coinvolga soprattutto i piccoli Comuni.

“Per i borghi d’Italia, le comunità più piccole – spiega – occorre un coordinamento che consenta di realizzare, ad esempio, in cinquanta Comuni una grande biennale dell’arte contemporanea, la biennale dell’Anci. Far vivere alcune comunità attorno ai beni culturali. Un esempio è quanto fatto a Sutri che non aveva un museo oggi invece ce l’ha. E quella cultura è diventata il motore di un turismo straordinario”. Per questo secondo Sgarbi è importante, in particolare nei piccoli Comuni,  “aggiungere ai valori della produzione, prevalentemente agricolo-contadina, la storia che porta a quelle tradizioni e a quei mondi. È prioritario far sentire che alcuni luoghi esistono grazie alla loro tradizione culturale”.
Leggi la puntata con Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare
Guarda la playlist su youtube con i video dei delegati