Innovazione

Seconda call del progetto WiFi4EU per punti WiFi pubblici e gratuiti. Ecco i 500 Comuni vincitori

Sono 499 i Comuni italiani che sono risultati vincitori della seconda call – aperta il 4 e 5 aprile 2019 – del programma europeo WiFi4EU, e che dunque beneficeranno dei voucher del valore di 15.000 euro ciascuno.
WiFi4EU è un programma della Commissione Europea che punta ad aumentare la diffusione di punti di accesso WiFi pubblici e gratuiti nelle municipalità dell’Europa e che, attraverso la pubblicazione di call periodiche, chiama le amministrazioni comunali a candidarsi, attraverso un meccanismo a sportello, per l’ottenimento di voucher attraverso i quali acquistare e installare gli apparati.
In questa seconda tornata verranno finanziate complessivamente 3.400 municipalità in tutta Europa, a fronte di oltre 10.000 richieste, per un totale di risorse assegnate di oltre 51 milioni di euro.
L’Italia, insieme a Spagna e Germania, è il Paese con il maggior numero di Comuni beneficiari. I 499 Comuni vincitori – la maggior parte dei quali piccoli e appartenti a diverse regioni  – si aggiungono ai 220 finanziati sulla prima call, pubblicata nell’autunno 2018.
I Comuni che non sono risultati assegnatari in queste due prime fasi potranno ripresentare la propria candidatura in risposta alla prossima call, la cui data verrà annunciata prossimamente. In allegato la lista dei Comuni italiani vincitori. Per maggiori informazioni clicca qui 

Articolo presente in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *