Istruzione

SCUOLASETTEMBRE, la sezione raccoglie documenti e informazioni sulla riapertura delle scuole

La sezione raccoglie i provvedimenti, la documentazione e le informazioni di interesse per i Comuni e le Città Metropolitane relative alla ripresa  delle  attività scolastiche  ed  educative e  alla riapertura delle scuole a settembre. E’ stata attivata la casella di posta elettronica scuolasettembre@anci.it per  raccogliere eventuali  criticità  e/o fabbisogni  da parte di Comuni e  Città metropolitane,  da porre all’attenzione dei rappresentanti istituzionali  ed individuare  le possibili soluzioni.

 

 

NEWS

24 agosto 2020 – Corte dei Conti registra decreto da 30 mln per Città metropolitane, Province e Comuni

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti il decreto del ministero Istruzione n. 77 del 29 luglio 2020 che assegna i 30 milioni di euro, di incremento delle risorse del fondo unico nazionale, previsti dal decreto Rilancio distribuiti tra tutte le Province e le Città metropolitane e tra i Comuni con un numero di studenti pari o superiore a 10.000. La ripartizione economica suddivisa per Province, Città Metropolitane e Comuni è avvenuta sulla base del numero di studenti presenti sul territorio. Le erogazioni saranno disposte direttamente dalla Direzione generale  per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione in favore degli Enti locali beneficiari.
A seguito di diverse richieste pervenute dagli Enti locali  relativamente al termine fissato nel decreto al 15 ottobre per la rendicontazione delle risorse con la previsione di restituzione delle somme non utilizzate al 15 dicembre 2020, l’Anci e l’Upi con lettera congiunta hanno richiesto al Ministero dell’Istruzione la proroga della scadenza almeno per la fine di novembre. Il termine infatti del 15 ottobre  appare troppo ravvicinato anche  in considerazione del fatto che molte amministrazioni procedono all’affidamento dei lavori solo a seguito della registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti. Si è in attesa di riscontro da parte del Ministero dell’Istruzione.

22/07/2020 – Riapertura scuole, pubblicato bando europeo per acquisto di arredi scolastici
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione l’avviso di indizione di gara pubblica europea per l’ acquisizione e la distribuzione di banchi scolastici e sedute attrezzate sull’intero territorio nazionale, in vista della riapertura dell’anno scolastico: in particolare, fino a 1,5 milioni di banchi monoposto tradizionali e fino a 1,5 milioni di sedute attrezzate di tipo innovativo. Il Bando prevede che le imprese dovranno assicurare, oltre a un numero minimo di banchi tradizionali o sedute attrezzate innovative anche l’imballaggio, il trasporto, la consegna e il montaggio dei prodotti entro il 31 agosto 2020.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 30 luglio. La sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 7 agosto 2020.

30/06/2020 – Gli elenchi delle regioni relativi ai 331 milioni del Dl Rilancio destinati alle scuole statali
Si pubblicano gli elenchi delle regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V. Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) rielaborati dal Ministero Istruzione per comune (scuole primo ciclo) e per provincia (scuole secondo ciclo) relativi alle risorse pari a 331 milioni  previste dall’art. 231, comma 1, del DL n. 34 del 2020 (Dl Rilancio). La norma prevede l’incremento per il 2020 del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche. Le risorse sono assegnate direttamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali dal Ministero Istruzione e destinate all’acquisto di beni e servizi (dispositivi di protezione, interventi per didattica degli studenti disabili, strumenti per consentire l’inclusione scolastica, strumenti editoriali e didattici innovativi) e adattamento di spazi interni ed esterni (piccola manutenzione e pulizia). Le istituzioni scolastiche provvedono entro il 30 settembre alla realizzazione degli interventi. Gli elenchi contengono anche i CPIA e gli istituti omnicomprensivi per i quali dipende dai singoli casi la definizione se siano di competenza di comuni o di province.

Scarica il Bando e gli allegati:
​​​​Avviso del 20 luglio 2020
Allegato 1 – Guida all’utilizzo del sistema telematico
Allegato 2 – Specifiche Tecniche
Allegato 3 – Domanda di partecipazione
Allegato 4 – Forma di partecipazione
Allegato 5 – Condizioni Specifiche di Contratto