Politiche giovanili

Sabato 21 e domenica 22 a Como Convention giovani amministratori dell’area Eusalp

Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre a Como la Convention dei giovani amministratori dell’area Eusalp uno degli eventi previsti dalla Presidenza italiana 2019.
La strategia macroregionale include i 7 Stati dell’arco alpino (Italia, Francia, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Austria e Slovenia), con le regioni di confine (9 Laender austriaci, 3 Regioni francesi, 2 Laender tedeschi, 26 Cantoni svizzeri e 6 Regioni italiane, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, più le Province Autonome di Trento e Bolzano).
All’interno della Convention, domenica 22 alle ore 12 verrà sottoscritto il Protocollo di intesa tra le ANCI e le UPI dell’arco alpino per la realizzazione di un network Eusalp finalizzato a promuovere e facilitare l’attuazione della strategia mediante lo sviluppo di una governance multilivello. I soggetti coinvolti sono: ANCI – UPI LIGURIA (capofila), ANCI, UPI, ANCI – UPI PIEMONTE, ANCI LOMBARDIA, UPI LOMBARDIA, CELVA Valle d’Aosta, ANCI VENETO, UPI VENETO, ANCI FRIULI VENEZIA GIULIA, CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI, CONSORZIO DEI COMUNI della PROVINCIA DI BOLZANO.
Le ANCI e le UPI regionali funzioneranno da raccordo dei livelli provinciali e comunali con il livello regionale per la partecipazione proattiva alla strategia Eusalp, in modalità biunivoca top/down e bottom/up. La partecipazione delle ANCI e delle UPI regionali sarà in stretto raccordo con le Regioni di riferimento con l’obiettivo di un coinvolgimento intenso ed attivo quali stakeholder di riferimento territoriali negli action group (i gruppi tematici sono “crescita economica e innovazione”, “mobilità e connettività”, “ambiente ed energia”) connessi alla strategia Eusalp.