Smart city

Progetto Too(l)smart: il piano di accompagnamento al riuso

Too(l)smart – Strumenti per la gestione informata e inclusiva delle politiche urbane per le Smart Cities”, progetto di implementazione ed evoluzione della buona pratica #Smartme, sta volgendo al termine.
Gli enti riusanti (Torino, Lecce, Padova, Siracusa) hanno completato o stanno finalizzando le installazioni che porteranno alla creazione della prima rete italiana di monitoraggio ambientale partecipativo. Grazie a questa rete cittadini ed enti di formazione sono invitati a contribuire al quadro conoscitivo ambientale mediante la comunicazione e la condivisione di dati, diventando una nuova e preziosa fonte di informazione e conoscenza.
Al fine di diffondere conoscenza sul progetto e sulla buona pratica che ne è alla base e in un’ottica di favorirne la replicabilità, i partner hanno deciso di mettere a disposizione un Piano di accompagnamento al riuso, condividendo l’esperienza e la conoscenza maturata nei mesi di progetto (allegato –manifestazione d’interesse). A tal scopo, sono stati predisposti una serie di webinar dedicati su diversi ambiti: dalle modalità di implementazione della buona pratica presso i vari territori coinvolti, al monitoraggio ambientale, ad un approfondimento tecnico sul middleware e sugli aspetti tecnologici abilitanti. I webinar sono visionabili sul canale YouTube di Torino City Lab (playlist Toolsmart).

Articolo presente in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *