• Settembre 13, 2019
di Redazione Anci

Innovazione tecnologica 

Da E-Distribuzione nasce Open Meter: una porta sul futuro dell’energia per la gestione dei consumi

Il piano di sostituzione dei contatori intelligenti è stato avviato nel 2017 e prevede a regime l’installazione nelle case e nelle aziende italiane di circa 32 milioni di nuovi apparecchi grazie anche alla collaborazione di 250 imprese coinvolte nei lavori e 4000 tecnici sul territorio nazionale
Da E-Distribuzione nasce Open Meter: una porta sul futuro dell’energia per la gestione dei consumi

Un’innovazione tecnologica che E-Distribuzione sta portando nelle case degli italiani per consentire una gestione più consapevole dei consumi, impegnandosi ogni giorno affinché l’innovazione sia alla portata di tutti.
CHE COS’E’ OPEN METER?
Open Meter è il nuovo contatore intelligente di E-Distribuzione, progettato per assicurare ai consumatori alti standard di performance, avere accesso a nuovi servizi e, in prospettiva, partecipare attivamente al nuovo mercato dell’energia.
Questa seconda generazione di contatori intelligenti è ormai una realtà consolidata, con oltre 10 milioni di open meter installati nelle case degli italiani. Il piano di sostituzione massiva è stato avviato nel 2017 e prevede a regime l’installazione nelle case nelle aziende italiane di circa 32 milioni di nuovi contatori, grazie anche alla collaborazione di 250 imprese coinvolte nei lavori e 4000 tecnici sull’intero territorio nazionale. Basato su una tecnologia interamente italiana, Open Meter consentirà al sistema centrale di eseguire oltre 7.000 miliardi di misure l’anno.
VANTAGGI PER CONSUMATORI E PRODUTTORII
Open Meter offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.
L’acquisizione giornaliera delle curve di carico abiliterà inoltre la creazione di offerte di mercato con prezzi dinamici dell’energia, in grado di soddisfare puntualmente le diverse esigenze dei clienti. Sfruttando tutti i dati che il nuovo contatore sarà in grado di gestire e fornire al sistema, gli operatori del mercato potranno proporre un elevato numero di servizi a valore aggiunto in termini sia di profilazione degli utenti sia di offerte commerciali.
I produttori di energia elettrica potranno inoltre avere una maggiore consapevolezza dell’efficienza di funzionamento del proprio impianto, favorendo un’integrazione “intelligente” degli impianti di micro-generazione.
Una delle principali innovazioni del nuovo contatore è l’introduzione di un canale di comunicazione dedicato al Cliente, aperto e pubblico. Questo nuovo canale di comunicazione, conosciuto anche come “Chain 2”, consente lo sviluppo e la diffusione di dispositivi commerciali dedicati ai servizi di energy management e home automation, che favoriranno una gestione agile e razionale dei consumi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili. Con la Chain2 anche le Pubbliche Amministrazioni possono avere informazioni utili per la rendicontazione energetica delle proprie strutture nonché per ottimizzarne l’efficientamento.
Allo stesso tempo, Open Meter permetterà una gestione evoluta dei parametri di qualità del servizio, agendo come un vero e proprio sensore avanzato, consentendo un monitoraggio dei parametri elettrici per ogni singolo cliente. Il tutto in un’ottica di funzionamento sempre più “smart” della rete di distribuzione e avendo come obiettivo ultimo quello di rendere più efficiente la gestione dell’intero sistema.
QUANDO E COME AVVERRA’ LA SOSTITUZIONE?
Per avere informazioni sulla modalità di installazione del nuovo contatore vai sul sito di E-Distribuzione e accedi all’area dedicata ad open meter.