• Giugno 15, 2021
di Redazione Anci

Next generation Eu

Nicotra: “Governance molto politica, manca il ruolo dei Comuni assenti da cabina di regia”

Il segretario generale Anci al III Tavolo tecnico organizzato dal Centro studi enti locali e dal dipartimento Economia e management dell'università di Pisa. “i Comuni sono i maggiori investitori pubblici del Paese, ma vogliono sapere cosa devono fare, con quante risorse e quali regole amministrative”

“In materia di Pnnr abbiamo una governance molto politica che coinvolge ministeri competenti a seconda dei temi da trattare e più tutta la struttura che verrà incardinata dentro al Mef dal punto di vista finanziario. In questa governance il ruolo dei comuni non c’è, non ci siamo nella cabina di regia”. A dirlo Veronica Nicotra, segretario generale Anci, intervenendo al terzo Tavolo tecnico organizzato dal Centro studi enti locali e dal dipartimento Economia e management dell’università degli studi di Pisa nell’ambito del progetto ‘Next Generation Eu-EuroPa Comune’.
“Ci sono stati – ha ricordato – i primi due decreti attuativi delle riforme prescritte dal Pnrr, eppure siamo particolarmente preoccupati per l’assenza e mancanza di chiarezza rispetto alla finalizzazione delle misure. Abbiamo un totale di circa 87 mld che dovrebbero essere destinati a regioni, comuni province e città metropolitane”.
“Il Paese – ha ribadito Veronica Nicotra – deve spendere una mole di risorse enorme rispetto al tempo assegnato: parliamo di 200 mld da spendere in un quinquennio ed è un’illusione. Sicuramente i Comuni sono i maggiori investitori pubblici del nostro Paese, ma vogliono sapere cosa devono fare, con quante risorse e quali sono le regole amministrative”.